STAGIONE RIPRODUTTIVA 2014

pamela
Senior member
Messaggi: 1580
Iscritto il: lun apr 25, 2011 10:49 am
Località: casale monferrato AL

Re: In attesa della deposizione

Messaggio da pamela »

vergine.jpg
vergine.jpg (53.76 KiB) Visto 2313 volte
APPIO E VERGINE
DA viewtopic.php?f=85&t=5585&start=60
Allegati
APPIO 2012.jpg
APPIO 2012.jpg (55.66 KiB) Visto 2312 volte
vv.jpg
vv.jpg (56.19 KiB) Visto 2313 volte
Avatar utente
lucky6550
Senior member
Messaggi: 703
Iscritto il: lun nov 26, 2012 1:12 pm
città di residenza: alessandria

Re: In attesa della deposizione

Messaggio da lucky6550 »

:brav: :brav: :brav:
Gran bella ricerca, e un nido che non finirà mai di stupire....
Speriamo in una cova tranquilla, ce lo auguriamo tutti !!
Complimenti a Sandrobico per l'attenzione nei dettagli e a tutti
per la passione...
Luciano .
Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6547
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Re: In attesa della deposizione

Messaggio da Passera »

Alex
appio.jpg
appio.jpg (56.28 KiB) Visto 2291 volte
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Avatar utente
Roberta
Senior member
Messaggi: 1102
Iscritto il: ven mar 02, 2012 2:46 pm
città di residenza: Roma
Località: Roma

Re: In attesa della deposizione

Messaggio da Roberta »

:love1:
Allegati
Salone242c.JPG
Salone242c.JPG (46.02 KiB) Visto 2285 volte
Will
Senior member
Messaggi: 804
Iscritto il: ven mar 07, 2008 12:14 pm
Località: Genova

Re: In attesa della deposizione

Messaggio da Will »

Anche in questo momento è presente nel nido il falco inanellato (Alex a quanto ho capito)
Immagine

Guardando le foto mi sembra di avere capito che fino al 15 febbraio c'era Appio, mentre a partire dal 17 si vede solo il nuovo arrivato, verso il quale Vergine sembra ben disposta.
Mi è venuta però una curiosità (scusate se sono cose ovvie :blink1: ) : le uova quanto prima della deposizione vengono fecondate? In altre parole, gli eventuali piccoli di Vergine di chi saranno figli?
Assumendo che Appio non torni più e si sia formata una nuova coppia, è possibile che Vergine perda le uova già fecondate in modo da generarne altre con il nuovo compagno? Oppure Alex può "riconoscere" i pullini come suoi anche se in realtà le uova erano già state fecondate da Appio, dal momento che non sono ancora state deposte?
Gli ospiti del mio giardino! http://goo.gl/uCC8Qi
I falchi della lanterna di Genova http://goo.gl/AHQM5H
Uccelli liguri http://birdcam.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=6470
Avatar utente
Colibrì67
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 7302
Iscritto il: mar set 03, 2013 10:19 pm
città di residenza: porto torres

Re: In attesa della deposizione

Messaggio da Colibrì67 »

Will ha scritto:Anche in questo momento è presente nel nido il falco inanellato (Alex a quanto ho capito)
Immagine

Guardando le foto mi sembra di avere capito che fino al 15 febbraio c'era Appio, mentre a partire dal 17 si vede solo il nuovo arrivato, verso il quale Vergine sembra ben disposta.
Mi è venuta però una curiosità (scusate se sono cose ovvie :blink1: ) : le uova quanto prima della deposizione vengono fecondate? In altre parole, gli eventuali piccoli di Vergine di chi saranno figli?
Assumendo che Appio non torni più e si sia formata una nuova coppia, è possibile che Vergine perda le uova già fecondate in modo da generarne altre con il nuovo compagno? Oppure Alex può "riconoscere" i pullini come suoi anche se in realtà le uova erano già state fecondate da Appio, dal momento che non sono ancora state deposte?
. Durante il periodo del
corteggiamento, già poche settimane prima della deposizione iniziano gli accoppiamenti (copule)
che diventano via via più frequenti man mano che si avvicina il periodo di deposizione. Ogni copula
completa dura circa 5 secondi arrivando fino a 10 secondi.
Quando il momento della deposizione si avvicina e l’uovo è ormai quasi completamente formato
dentro l’ovidutto della femmina, essa cadrà in una “letargia da deposizione” (“Egg lethargy), cioè
passerà gran parte del tempo appollaiata dentro il nido o sul bordo, con gli occhi semi-chiusi, di
forma ovale e il piumaggio gonfio; quando la femmina è in egg lethargy deporrà l’uovo dopo pochi
giorni (massimo 5).
tratto da:
http://www.provincia.fi.it/fileadmin/as ... -2011_.pdf
"L'uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" B.Powell
Avatar utente
Colibrì67
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 7302
Iscritto il: mar set 03, 2013 10:19 pm
città di residenza: porto torres

Re: In attesa della deposizione

Messaggio da Colibrì67 »

.
Allegati
appio (37).jpg
appio (37).jpg (77.25 KiB) Visto 2269 volte
appio (38).jpg
appio (38).jpg (57.71 KiB) Visto 2269 volte
appio (39).jpg
appio (39).jpg (58.58 KiB) Visto 2269 volte
appio (40).jpg
appio (40).jpg (58.63 KiB) Visto 2269 volte
"L'uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" B.Powell
Avatar utente
Colibrì67
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 7302
Iscritto il: mar set 03, 2013 10:19 pm
città di residenza: porto torres

Re: In attesa della deposizione

Messaggio da Colibrì67 »

Alex
Allegati
appio (41).jpg
appio (41).jpg (60.15 KiB) Visto 2262 volte
appio (42).jpg
appio (42).jpg (60.36 KiB) Visto 2262 volte
appio (43).jpg
appio (43).jpg (59.74 KiB) Visto 2262 volte
appio (45).jpg
appio (45).jpg (60.4 KiB) Visto 2262 volte
appio (46).jpg
appio (46).jpg (60.39 KiB) Visto 2262 volte
"L'uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" B.Powell
Avatar utente
Sandrobico
Senior member
Messaggi: 1681
Iscritto il: ven apr 15, 2011 1:45 pm
città di residenza: PG

Re: In attesa della deposizione

Messaggio da Sandrobico »

.
Allegati
appio (1).jpg
appio (1).jpg (63.71 KiB) Visto 2258 volte
appio (2).jpg
appio (2).jpg (63.69 KiB) Visto 2258 volte
appio (3).jpg
appio (3).jpg (64.46 KiB) Visto 2258 volte
"Chi tace e piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e cammina a testa alta muore una volta sola" (Giovanni Falcone).
Avatar utente
Sandrobico
Senior member
Messaggi: 1681
Iscritto il: ven apr 15, 2011 1:45 pm
città di residenza: PG

Re: In attesa della deposizione

Messaggio da Sandrobico »

.
Allegati
appio (3).jpg
appio (3).jpg (68.94 KiB) Visto 2253 volte
appio (4).jpg
appio (4).jpg (59.18 KiB) Visto 2253 volte
appio (5).jpg
appio (5).jpg (58.73 KiB) Visto 2253 volte
"Chi tace e piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e cammina a testa alta muore una volta sola" (Giovanni Falcone).
Avatar utente
Sandrobico
Senior member
Messaggi: 1681
Iscritto il: ven apr 15, 2011 1:45 pm
città di residenza: PG

Re: In attesa della deposizione

Messaggio da Sandrobico »

.
Allegati
appio (3).jpg
appio (3).jpg (45.35 KiB) Visto 2244 volte
"Chi tace e piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e cammina a testa alta muore una volta sola" (Giovanni Falcone).
Avatar utente
Colibrì67
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 7302
Iscritto il: mar set 03, 2013 10:19 pm
città di residenza: porto torres

Re: In attesa della deposizione

Messaggio da Colibrì67 »

.
Allegati
appio (47).jpg
appio (47).jpg (61.64 KiB) Visto 2241 volte
appio (48).jpg
appio (48).jpg (58.01 KiB) Visto 2241 volte
appio (51).jpg
appio (51).jpg (56.98 KiB) Visto 2241 volte
appio (52).jpg
appio (52).jpg (62.63 KiB) Visto 2241 volte
appio (53).jpg
appio (53).jpg (69.92 KiB) Visto 2241 volte
appio (54).jpg
appio (54).jpg (70.85 KiB) Visto 2241 volte
"L'uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" B.Powell
Avatar utente
Sandrobico
Senior member
Messaggi: 1681
Iscritto il: ven apr 15, 2011 1:45 pm
città di residenza: PG

Re: In attesa della deposizione

Messaggio da Sandrobico »

.
Allegati
appio.jpg
appio.jpg (63.1 KiB) Visto 2227 volte
"Chi tace e piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e cammina a testa alta muore una volta sola" (Giovanni Falcone).
Avatar utente
Sandrobico
Senior member
Messaggi: 1681
Iscritto il: ven apr 15, 2011 1:45 pm
città di residenza: PG

Re: In attesa della deposizione

Messaggio da Sandrobico »

.
Allegati
appio.jpg
appio.jpg (42.32 KiB) Visto 2207 volte
"Chi tace e piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e cammina a testa alta muore una volta sola" (Giovanni Falcone).
Avatar utente
Sandrobico
Senior member
Messaggi: 1681
Iscritto il: ven apr 15, 2011 1:45 pm
città di residenza: PG

Re: In attesa della deposizione

Messaggio da Sandrobico »

.
Allegati
appio (1).jpg
appio (1).jpg (62.37 KiB) Visto 2204 volte
"Chi tace e piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e cammina a testa alta muore una volta sola" (Giovanni Falcone).
Bloccato

Torna a “Alex e Vergine 2014”