STAGIONE RIPRODUTTIVA 2014
-
pamela
- Senior member
- Messaggi: 1580
- Iscritto il: lun apr 25, 2011 10:49 am
- Località: casale monferrato AL
Re: In attesa della deposizione
APPIO E VERGINE
DA viewtopic.php?f=85&t=5585&start=60
DA viewtopic.php?f=85&t=5585&start=60
- Allegati
-
- APPIO 2012.jpg (55.66 KiB) Visto 2311 volte
-
- vv.jpg (56.19 KiB) Visto 2312 volte
- lucky6550
- Senior member
- Messaggi: 703
- Iscritto il: lun nov 26, 2012 1:12 pm
- città di residenza: alessandria
Re: In attesa della deposizione
Gran bella ricerca, e un nido che non finirà mai di stupire....
Speriamo in una cova tranquilla, ce lo auguriamo tutti !!
Complimenti a Sandrobico per l'attenzione nei dettagli e a tutti
per la passione...
Luciano .
- Passera
- Site Admin

- Messaggi: 6547
- Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
- città di residenza: Roma
- Località: Roma
Re: In attesa della deposizione
Alex
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Re: In attesa della deposizione
Anche in questo momento è presente nel nido il falco inanellato (Alex a quanto ho capito)

Guardando le foto mi sembra di avere capito che fino al 15 febbraio c'era Appio, mentre a partire dal 17 si vede solo il nuovo arrivato, verso il quale Vergine sembra ben disposta.
Mi è venuta però una curiosità (scusate se sono cose ovvie
) : le uova quanto prima della deposizione vengono fecondate? In altre parole, gli eventuali piccoli di Vergine di chi saranno figli?
Assumendo che Appio non torni più e si sia formata una nuova coppia, è possibile che Vergine perda le uova già fecondate in modo da generarne altre con il nuovo compagno? Oppure Alex può "riconoscere" i pullini come suoi anche se in realtà le uova erano già state fecondate da Appio, dal momento che non sono ancora state deposte?

Guardando le foto mi sembra di avere capito che fino al 15 febbraio c'era Appio, mentre a partire dal 17 si vede solo il nuovo arrivato, verso il quale Vergine sembra ben disposta.
Mi è venuta però una curiosità (scusate se sono cose ovvie
Assumendo che Appio non torni più e si sia formata una nuova coppia, è possibile che Vergine perda le uova già fecondate in modo da generarne altre con il nuovo compagno? Oppure Alex può "riconoscere" i pullini come suoi anche se in realtà le uova erano già state fecondate da Appio, dal momento che non sono ancora state deposte?
Gli ospiti del mio giardino! http://goo.gl/uCC8Qi
I falchi della lanterna di Genova http://goo.gl/AHQM5H
Uccelli liguri http://birdcam.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=6470
I falchi della lanterna di Genova http://goo.gl/AHQM5H
Uccelli liguri http://birdcam.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=6470
- Colibrì67
- Site Admin

- Messaggi: 7302
- Iscritto il: mar set 03, 2013 10:19 pm
- città di residenza: porto torres
Re: In attesa della deposizione
. Durante il periodo delWill ha scritto:Anche in questo momento è presente nel nido il falco inanellato (Alex a quanto ho capito)
Guardando le foto mi sembra di avere capito che fino al 15 febbraio c'era Appio, mentre a partire dal 17 si vede solo il nuovo arrivato, verso il quale Vergine sembra ben disposta.
Mi è venuta però una curiosità (scusate se sono cose ovvie) : le uova quanto prima della deposizione vengono fecondate? In altre parole, gli eventuali piccoli di Vergine di chi saranno figli?
Assumendo che Appio non torni più e si sia formata una nuova coppia, è possibile che Vergine perda le uova già fecondate in modo da generarne altre con il nuovo compagno? Oppure Alex può "riconoscere" i pullini come suoi anche se in realtà le uova erano già state fecondate da Appio, dal momento che non sono ancora state deposte?
corteggiamento, già poche settimane prima della deposizione iniziano gli accoppiamenti (copule)
che diventano via via più frequenti man mano che si avvicina il periodo di deposizione. Ogni copula
completa dura circa 5 secondi arrivando fino a 10 secondi.
Quando il momento della deposizione si avvicina e l’uovo è ormai quasi completamente formato
dentro l’ovidutto della femmina, essa cadrà in una “letargia da deposizione” (“Egg lethargy), cioè
passerà gran parte del tempo appollaiata dentro il nido o sul bordo, con gli occhi semi-chiusi, di
forma ovale e il piumaggio gonfio; quando la femmina è in egg lethargy deporrà l’uovo dopo pochi
giorni (massimo 5).
tratto da:
http://www.provincia.fi.it/fileadmin/as ... -2011_.pdf
"L'uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" B.Powell
- Colibrì67
- Site Admin

- Messaggi: 7302
- Iscritto il: mar set 03, 2013 10:19 pm
- città di residenza: porto torres
Re: In attesa della deposizione
.
- Allegati
-
- appio (37).jpg (77.25 KiB) Visto 2268 volte
-
- appio (38).jpg (57.71 KiB) Visto 2268 volte
-
- appio (39).jpg (58.58 KiB) Visto 2268 volte
-
- appio (40).jpg (58.63 KiB) Visto 2268 volte
"L'uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" B.Powell
- Colibrì67
- Site Admin

- Messaggi: 7302
- Iscritto il: mar set 03, 2013 10:19 pm
- città di residenza: porto torres
Re: In attesa della deposizione
Alex
- Allegati
-
- appio (41).jpg (60.15 KiB) Visto 2261 volte
-
- appio (42).jpg (60.36 KiB) Visto 2261 volte
-
- appio (43).jpg (59.74 KiB) Visto 2261 volte
-
- appio (45).jpg (60.4 KiB) Visto 2261 volte
-
- appio (46).jpg (60.39 KiB) Visto 2261 volte
"L'uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" B.Powell
- Sandrobico
- Senior member
- Messaggi: 1681
- Iscritto il: ven apr 15, 2011 1:45 pm
- città di residenza: PG
Re: In attesa della deposizione
.
- Allegati
-
- appio (1).jpg (63.71 KiB) Visto 2257 volte
-
- appio (2).jpg (63.69 KiB) Visto 2257 volte
-
- appio (3).jpg (64.46 KiB) Visto 2257 volte
"Chi tace e piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e cammina a testa alta muore una volta sola" (Giovanni Falcone).
- Sandrobico
- Senior member
- Messaggi: 1681
- Iscritto il: ven apr 15, 2011 1:45 pm
- città di residenza: PG
Re: In attesa della deposizione
.
- Allegati
-
- appio (3).jpg (68.94 KiB) Visto 2252 volte
-
- appio (4).jpg (59.18 KiB) Visto 2252 volte
-
- appio (5).jpg (58.73 KiB) Visto 2252 volte
"Chi tace e piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e cammina a testa alta muore una volta sola" (Giovanni Falcone).
- Sandrobico
- Senior member
- Messaggi: 1681
- Iscritto il: ven apr 15, 2011 1:45 pm
- città di residenza: PG
Re: In attesa della deposizione
.
- Allegati
-
- appio (3).jpg (45.35 KiB) Visto 2243 volte
"Chi tace e piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e cammina a testa alta muore una volta sola" (Giovanni Falcone).
- Colibrì67
- Site Admin

- Messaggi: 7302
- Iscritto il: mar set 03, 2013 10:19 pm
- città di residenza: porto torres
Re: In attesa della deposizione
.
- Allegati
-
- appio (47).jpg (61.64 KiB) Visto 2240 volte
-
- appio (48).jpg (58.01 KiB) Visto 2240 volte
-
- appio (51).jpg (56.98 KiB) Visto 2240 volte
-
- appio (52).jpg (62.63 KiB) Visto 2240 volte
-
- appio (53).jpg (69.92 KiB) Visto 2240 volte
-
- appio (54).jpg (70.85 KiB) Visto 2240 volte
"L'uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" B.Powell
- Sandrobico
- Senior member
- Messaggi: 1681
- Iscritto il: ven apr 15, 2011 1:45 pm
- città di residenza: PG
Re: In attesa della deposizione
.
- Allegati
-
- appio.jpg (63.1 KiB) Visto 2226 volte
"Chi tace e piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e cammina a testa alta muore una volta sola" (Giovanni Falcone).
- Sandrobico
- Senior member
- Messaggi: 1681
- Iscritto il: ven apr 15, 2011 1:45 pm
- città di residenza: PG
Re: In attesa della deposizione
.
- Allegati
-
- appio.jpg (42.32 KiB) Visto 2206 volte
"Chi tace e piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e cammina a testa alta muore una volta sola" (Giovanni Falcone).
- Sandrobico
- Senior member
- Messaggi: 1681
- Iscritto il: ven apr 15, 2011 1:45 pm
- città di residenza: PG
Re: In attesa della deposizione
.
- Allegati
-
- appio (1).jpg (62.37 KiB) Visto 2203 volte
"Chi tace e piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e cammina a testa alta muore una volta sola" (Giovanni Falcone).