Sono circa 19 anni che seguo birdcam, anni in cui sono successe cose belle e meno belle nei nidi.anni di "cadute" dei giovani in cui sono e siamo andati avanti e indietro dalla lipu a portare giovani o a "riaccompagnarli" al nido da "mamma e papà".
In alcuni casi si è potuto fare qualcosa ...in altri la natura ha fatto il suo corso.dura lex!
Personalmente ho osservato , imparato, anche versato qualche lacrima ma sono sicura che è stato fatto ciò che era nelle possibilita !
Le strutture che ospitano i nidi non sono proprietà di ornis, in alcuni casi sono anche strutture "delicate" professionalmente ( vedi come era telecom x alice e virgilio) o molto impervie.ognuno faccia i conti con la propria sensibilità e faccia le sue scelte.mi auguro che la stagione prenda il suo verso.
Miei personali pensieri
- Passera
- Site Admin

- città di residenza: Roma
Miei personali pensieri
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
-
Sara21_
- Quasisenior
- città di residenza: Chiavari [Ge]
Re: Miei personali pensieri
Sono d’accordo con quanto dici, inoltre anche in questa situazione complicata possiamo imparare e conoscere ancora meglio la loro etologia.
-
Angela 68
- Senior member
- città di residenza: Milano
Condivido pienamente il tuo pensiero! Come ho fatto gli anni scorsi, osservo, mi preoccupo, a volte sto male x i nostri falchi (Velia...) e so che non si può fare più del possibile!Passera ha scritto: ↑sab mar 14, 2026 5:11 pm Sono circa 19 anni che seguo birdcam, anni in cui sono successe cose belle e meno belle nei nidi.anni di "cadute" dei giovani in cui sono e siamo andati avanti e indietro dalla lipu a portare giovani o a "riaccompagnarli" al nido da "mamma e papà".
In alcuni casi si è potuto fare qualcosa ...in altri la natura ha fatto il suo corso.dura lex!
Personalmente ho osservato , imparato, anche versato qualche lacrima ma sono sicura che è stato fatto ciò che era nelle possibilita !
Le strutture che ospitano i nidi non sono proprietà di ornis, in alcuni casi sono anche strutture "delicate" professionalmente ( vedi come era telecom x alice e virgilio) o molto impervie.ognuno faccia i conti con la propria sensibilità e faccia le sue scelte.mi auguro che la stagione prenda il suo verso.
I commenti li facciamo tutti/e perché siamo coinvolti. Magari anche a sproposito!
Quindi, sono con te...speriamo che la stagione prenda il suo verso!
-
LoreMar25
- Junior member
- città di residenza: Castelbelforte
Pienamente d'accordo con quello che hai scritto. Io non sono della zona, vivo in campagna e quindi conosco le dinamiche della natura.
Come ho scritto in questi su facebook cercando di calmare un po' chi era ansioso, la natura è bella e spietata. A volte si può fare qualcosa ma spesso si può solo essere spettatori.
Per Alex mi dispiace molto ma è andata così, non sono tra quelle che lo hanno dato spacciato ma penso che possa semplicemente essere stato sconfitto e le dinamiche della loro natura prevede allontanarsi dal nido e dal territorio (o forse lo voglio solo sperare).
Adesso per questo nido in questo momento si può solo aspettare il percorso naturale.
Come ho scritto in questi su facebook cercando di calmare un po' chi era ansioso, la natura è bella e spietata. A volte si può fare qualcosa ma spesso si può solo essere spettatori.
Per Alex mi dispiace molto ma è andata così, non sono tra quelle che lo hanno dato spacciato ma penso che possa semplicemente essere stato sconfitto e le dinamiche della loro natura prevede allontanarsi dal nido e dal territorio (o forse lo voglio solo sperare).
Adesso per questo nido in questo momento si può solo aspettare il percorso naturale.
Ciao Passera, dopo 19 anni di birdcam, qual è la cosa che ti ha sorpreso di più sul comportamento dei falchi pellegrini o sul loro rapporto con la città di Roma?
Cool Games
Cool Games
- Passera
- Site Admin

Sono una scoperta continua...sono ospiti e padroni allo stesso tempo!
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
-
Paola Polly B
- donatore
ciao Passera, dall'ISS vi ho seguito con affetto e apprensione per anni... anche io ho pianto, ricordo i poveri falchi a Bologna. Ricordo i longevi falchi come Aria, che volavano partendo da Economia e Commercio. Quante uova, quante schiuse e quanto amore vostro.
Avete allietato le mie lunghe giornate di lavoro, portando grazia e bellezza nella mia stanza. Sono ormai fuori da li ma esprimo affetto per tutti voi. Paola Bottoni
Avete allietato le mie lunghe giornate di lavoro, portando grazia e bellezza nella mia stanza. Sono ormai fuori da li ma esprimo affetto per tutti voi. Paola Bottoni
- Passera
- Site Admin

Ciao Paola sai che il nido di bologna viene ancora occupato? Sono nati 4 piccoli!
Secondo me la coppia di economia ( qualche discendente) è quwlla che è sulla ciminiera! Bellissimi ricordi
Secondo me la coppia di economia ( qualche discendente) è quwlla che è sulla ciminiera! Bellissimi ricordi