Miei personali pensieri

Rispondi
Passera
Site Admin
Site Admin
città di residenza: Roma

Miei personali pensieri

Messaggio da Passera »

Sono circa 19 anni che seguo birdcam, anni in cui sono successe cose belle e meno belle nei nidi.anni di "cadute" dei giovani in cui sono e siamo andati avanti e indietro dalla lipu a portare giovani o a "riaccompagnarli" al nido da "mamma e papà".
In alcuni casi si è potuto fare qualcosa ...in altri la natura ha fatto il suo corso.dura lex!
Personalmente ho osservato , imparato, anche versato qualche lacrima ma sono sicura che è stato fatto ciò che era nelle possibilita !
Le strutture che ospitano i nidi non sono proprietà di ornis, in alcuni casi sono anche strutture "delicate" professionalmente ( vedi come era telecom x alice e virgilio) o molto impervie.ognuno faccia i conti con la propria sensibilità e faccia le sue scelte.mi auguro che la stagione prenda il suo verso.
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Sara21_
Quasisenior
città di residenza: Chiavari [Ge]

Re: Miei personali pensieri

Messaggio da Sara21_ »

Sono d’accordo con quanto dici, inoltre anche in questa situazione complicata possiamo imparare e conoscere ancora meglio la loro etologia.
Angela 68
Senior member
città di residenza: Milano

Messaggio da Angela 68 »

Passera ha scritto: sab mar 14, 2026 5:11 pm Sono circa 19 anni che seguo birdcam, anni in cui sono successe cose belle e meno belle nei nidi.anni di "cadute" dei giovani in cui sono e siamo andati avanti e indietro dalla lipu a portare giovani o a "riaccompagnarli" al nido da "mamma e papà".
In alcuni casi si è potuto fare qualcosa ...in altri la natura ha fatto il suo corso.dura lex!
Personalmente ho osservato , imparato, anche versato qualche lacrima ma sono sicura che è stato fatto ciò che era nelle possibilita !
Le strutture che ospitano i nidi non sono proprietà di ornis, in alcuni casi sono anche strutture "delicate" professionalmente ( vedi come era telecom x alice e virgilio) o molto impervie.ognuno faccia i conti con la propria sensibilità e faccia le sue scelte.mi auguro che la stagione prenda il suo verso.
Condivido pienamente il tuo pensiero! Come ho fatto gli anni scorsi, osservo, mi preoccupo, a volte sto male x i nostri falchi (Velia...) e so che non si può fare più del possibile!
I commenti li facciamo tutti/e perché siamo coinvolti. Magari anche a sproposito!
Quindi, sono con te...speriamo che la stagione prenda il suo verso!
LoreMar25
Junior member
città di residenza: Castelbelforte

Messaggio da LoreMar25 »

Pienamente d'accordo con quello che hai scritto. Io non sono della zona, vivo in campagna e quindi conosco le dinamiche della natura.
Come ho scritto in questi su facebook cercando di calmare un po' chi era ansioso, la natura è bella e spietata. A volte si può fare qualcosa ma spesso si può solo essere spettatori.
Per Alex mi dispiace molto ma è andata così, non sono tra quelle che lo hanno dato spacciato ma penso che possa semplicemente essere stato sconfitto e le dinamiche della loro natura prevede allontanarsi dal nido e dal territorio (o forse lo voglio solo sperare).
Adesso per questo nido in questo momento si può solo aspettare il percorso naturale.
olenna
donatore
città di residenza: lazio

Messaggio da olenna »

Ciao Passera, dopo 19 anni di birdcam, qual è la cosa che ti ha sorpreso di più sul comportamento dei falchi pellegrini o sul loro rapporto con la città di Roma?
Cool Games
Passera
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Passera »

Sono una scoperta continua...sono ospiti e padroni allo stesso tempo!
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Paola Polly B
donatore

Messaggio da Paola Polly B »

ciao Passera, dall'ISS vi ho seguito con affetto e apprensione per anni... anche io ho pianto, ricordo i poveri falchi a Bologna. Ricordo i longevi falchi come Aria, che volavano partendo da Economia e Commercio. Quante uova, quante schiuse e quanto amore vostro.
Avete allietato le mie lunghe giornate di lavoro, portando grazia e bellezza nella mia stanza. Sono ormai fuori da li ma esprimo affetto per tutti voi. Paola Bottoni
Passera
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Passera »

Ciao Paola sai che il nido di bologna viene ancora occupato? Sono nati 4 piccoli!
Secondo me la coppia di economia ( qualche discendente) è quwlla che è sulla ciminiera! Bellissimi ricordi
Rispondi

Torna a “Alex e Amelia 2026”