
NIDO VUOTO???
SI E' NASCOSTO BENE O E' VOLATO VIA?
HO GUARDATO E RIGUARDATO.... POTREBBE ESSERE QUELLO EVIDENZIATO.... MA NON SI MUOVE ...DORME DA STAMATTINA :?:




Cate
Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui trattano gli animali. (Gandhi)
Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui trattano gli animali. (Gandhi)
ARIECCOLA...
...MA DOVE SI NASCONDE?? Se dite che è una femmina, a questo punto.... non sarà la mia Viola che fa la paurosa


Cate
Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui trattano gli animali. (Gandhi)
Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui trattano gli animali. (Gandhi)
Re: ARIECCOLA...
[quote="Ametista"]...MA DOVE SI NASCONDE?? Se dite che è una femmina, a questo punto.... non sarà la mia Viola che fa la paurosa 
era solo una supposizione ametista... di solito, proprio a causa della loro stazza piu' pesante e massiccia le femmine si involano epr ultime .... perche' + peso e' uguale a piu' fatica per le ali e meno facilità di manovra.. e non e' neanche una questione di paura...
era solo una supposizione ametista... di solito, proprio a causa della loro stazza piu' pesante e massiccia le femmine si involano epr ultime .... perche' + peso e' uguale a piu' fatica per le ali e meno facilità di manovra.. e non e' neanche una questione di paura...
Ultima modifica di Roxy il gio mag 17, 2007 2:08 pm, modificato 1 volta in totale.
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
Re: ARIECCOLA...
.....era solo un modo per.. coccolarla..un pò da madrina premurosa (o ansiosa)Roxy ha scritto: era solo una supposizione ametista... di solito, proprio a causa della loro stazza piu' pesante e massiccia le femmine si involano epr ultime .... perche' + peso e uguale a piu' fatica per le ali e meno facilità di manovra.. e non e' neanche una questione di paura...
Cate
Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui trattano gli animali. (Gandhi)
Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui trattano gli animali. (Gandhi)
- Raptorbiol
- Site Admin

- Messaggi: 261
- Iscritto il: dom mar 11, 2007 9:37 pm
Ragazzi... vi confermo che i piccoli sono tutti e 4 fuori! finora non siamo stati contattati per recuperi..strano, si vede che quest'anno è fortunato! auguro a tutti e 4 i giovanotti la migliore fortuna e.... tanti bei piccioni!
li osserveremo sabato pomeriggio in occasione della pre-falconcena, speriamo di vederli tutti in giro!
notte
Pao
li osserveremo sabato pomeriggio in occasione della pre-falconcena, speriamo di vederli tutti in giro!
notte
Pao
- Sonia
- Senior member
- Messaggi: 2947
- Iscritto il: ven mar 09, 2007 5:50 pm
- Località: Casalecchio di Reno (Bo)
- Contatta:
anch'io...
anzi ora inizio
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12....

anzi ora inizio
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12....

Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie: Giuda frequentava persone irreprensibili! (E.M.Hemingway)
http://www.provediemozioni.it/index.php ... ale&id=234
http://www.provediemozioni.it/index.php ... ale&id=234
falcon watching di sabato pomeriggio 19/5
se vi consola possiamo dirvi che non sono lontani... ora non riesco a scrivere di piu' ... e le foto le scarichero' stasera sperando che qualcosa valga la pena.... comunque sabato tardo pomeriggio siamo rimasti sotto le torri io, Gio, Sonia e il suo compagno Daniele (e Sheela la sua "tata") Raptorbiol/Paolo e una sua amica Jasmine.. Fino a quando la luce cominciava ad essere un po' balzana e tutto si e' calmato per avviarsi al sonno... All'inizio abbiamo individuato 3 pulli giusto sul tetto del palazzoDianadesi ha scritto:però un po' mi dispiace...anche se auguro loro tanti bei voli!!!!!
dove hanno il nido 2 erano sulla torre rotonda d'angolo a destra rispetto al nido e uno era sul tetto della parte rettilinea. Tutti e tre si sporgevano di poco e ogni tanto davano una sganchita alle ali ma nessuno si muoveva... un adulto stava appollaiato a mo di bella statuina su uno dei palazzi piu' bassi (quello dell'ingrsso della fiera) sulla destra, dopo un po' si e' aggiunto un altro adulto sullo stesso palazzo del primo ma sul lato opposto.... qualche richiamo qualche mostrare le ali da parte dei piccoli ma niente altro per un po'. Alla fine uno dei "piccoli" ha rotto gli indugi e e' volato verso i genitori atterrando abbastanza facilmente sui bracci dell'antenna sopra al palazzo dove erano i due ... ha fatto diversi voli da quel palazzo al palazzo del nido e ci e' sembrato con una certa perizia... secondo noi e' stato sempre lo stesso a volare avanti indietro... Ho sempre avuto il sospetto che a Bologna ci fossero 3 femmine e un maschio... ma non sono suffragate da nessuna certezza o controllo. Paolo diceva che e' possibile... in questo caso potrebbe essere l'unico maschio a volare essendo notoriamente i maschi piu' snelli e piu' agili e quindi in genere i primi a lasciare il nido...
Non sono purtroppo riuscita ad immortalare il momento clou quando i 2 adulti incrociavano in volo col piccolo ripartito dall'antenna e uno degli adulti ha lanciato in volo una preda al piccolo che e' sembrato averla presa ma l'ha persa, un'adulto l'ha recuperata .... sono stati momenti elettrici con i 3 falchi che incrociavano e la visione del passaggio ...una cosa molto rapida ed effettuata a bassa quota appena sopra l'edificio basso con l'ingresso alla fiera.... cercavo di inquadrare ma c'era molto movimento e li perdevo.. poi quando li ho inquadrati la macchina ha rifiutato di scattare, era in automatico e probabilmente qualcuno dei paramentri era troppo sballato perche' accettasse di scattare.... purtroppo anche se la macchina di mio figlio e' abbastanza buona -ma l'obiettivo che ho usato non e' il massimo per quella distanza- e' la mia capacita' di usare la macchina che e' molto scarsa.....)
Comunque poi devono aver mangiato perche' i 3 sul tetto del nido si sono calmati... Avevamo individuato 3 piccoli e 2 adulti... ne mancava uno all'appello e quindi esitavamo a muoverci ... poi dal palazzo di fronte all'ingesso della fiera proprio accanto il quale noi eravamo piazzati abbiamo sentito il "begging" di un piccolo che probabilmente visti tutti gli svolazzi e sentito i fratelli contendersi il cibo ricevuto ha reclamato per se stesso qualcosa... abbiamo sentito la risposta di un adulto... poi mentre le ombre si sono allungate tutto si e' calmato ed e' scesa la pace... in quel momento c'erano tre falchetti sui tetti del palazzo del nido, un falchetto sopra le nostre teste (che non abbiamo visto) e i due adulti non erano in vista..forse un'ultima caccia per se' stessi......
I 4 sabato sera stavano bene ... sono ancora poco pratichi di volo ed esitano a buttarsi... (salvo uno piu' coraggioso o piu' pratico che vola con discreta perizia da un palazzo all'altro...) i genitori vigilano e "pungolano" i piccoli ...
Ce ne siamo andati quasi a malincuore ma sollevati e felici per tutto quello che avevamo visto : conclusione tutto per ora sta andando come deve andare ... incrociamo le dita perche' continui cosi'
Ultima modifica di Roxy il lun mag 21, 2007 1:53 pm, modificato 2 volte in totale.
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
Re: falcon watching di sabato pomeriggio 19/5
GRAZIE ROXYRoxy ha scritto: ... incrociamo le dita perche' continui cosi'
anche se non ci sono le foto è una perfetta foto-cronaca
ci tranquillizzi molto, grazie di nuovo
Cate
Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui trattano gli animali. (Gandhi)
Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui trattano gli animali. (Gandhi)
- Sonia
- Senior member
- Messaggi: 2947
- Iscritto il: ven mar 09, 2007 5:50 pm
- Località: Casalecchio di Reno (Bo)
- Contatta:
Ultima modifica di Sonia il ven mag 25, 2007 9:02 am, modificato 1 volta in totale.
Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie: Giuda frequentava persone irreprensibili! (E.M.Hemingway)
http://www.provediemozioni.it/index.php ... ale&id=234
http://www.provediemozioni.it/index.php ... ale&id=234