Lui ce l'aveva messa tutta per scavarle quel cratere a sinistra.. ma lei si è fatta un'altra scrape a destra ed è lì che ha deposto le uova.. perfida femmina! :roll:
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Questo giovane padre alla sua prima esperienza sulle uova che SW gli ha concesso benignamente di coprire mi fa proprio tenerezza.. :D
Qua e là ha un'aria vagamente preoccupata.. ma a un certo punto si addormenta!
Mi sono permessa di mettere in uno slideshow una splendida sequenza di Chad&Chris Saladin.
Freedom, un FP maschio che ha il nido vicino a un ponte della periferia di Cleveland, scaccia una giovane poiana codarossa dal proprio territorio.
La battaglia - forse meglio l'attacco - è spettacolare e l'esito sarebbe fatale all'intruso, ma la sua giovinezza, più che la sua maldestra difesa, lo hanno salvato.
Si è rifugiato illeso tra gli alberi a meditare sulla severa lezione. Belli anche i primi piani, in uno si vede bene la membrana nictitante degli occhi.
Si, vero, tra i molti pregi di questa eccezionale coppia di appassionati fotografi c'è quello di cogliere le espressioni, le emozioni, il carattere stesso di ogni creatura.
S'intende che Freedom avrebbe attaccato anche un adulto e qualunque altro rapace, anche un'aquila, transitante nel suo spazio aereo, senza riguardo per la mole del volatile. A volte ci stupiamo di questa ostinata 'pulizia' quotidiana e non capiamo come mai un innocuo gabbiano sia scacciato e anche malmenato.. ma non dobbiamo dimenticare che certi uccelli affatto nocivi per un adulto sono invece molto pericolosi per le uova e per i piccoli. A cominciare dai corvidi.
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Anche se è forse ancora un po' spaesato, Ranger sta assumendo pian piano un'aria fiera mentre sta sulle uova (scusate l'espressione non proprio felice, ma è per dire che ancora non stanno covando). Comincio a trovarlo un tesoro! :D :D :D
E lei, bellissima sempre..
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
le riprese della poiana poi sono uno spettacolo, la si vede proprio disastrata, quasi non si rende conto di quello che le sta succedendo tanto è stralunata, che istantanee .....parlano da sole
il volo perfetto del falco e la poiana che non sa più cosa fare, zampe su, ali spalancate quasi dire "mi arrendo", nelle ultime sembra dire......ma se mi è andata bene......pfiuhhhhh