Pa & Ma, i pellegrini dall'Olanda

Qui è possibile inserire le immagini provenienti dalle birdcam del mondo
Karlito75
Senior

Messaggio da Karlito75 »

Nicoletta ha scritto::cry: Infatti è duro vedere il corpicino del pullino morto divorato dai fratelli, anch'io non ce la faccio più. E' anche giusto quello che scrive Karlito, questo è niente in confronto a quello che troppi bambini soffrono nel mondo, violenze, fame, abusi di ogni tipo e che noi, mondo ricco e sazio, tolleriamo senza fare una piega. Il discorso però è troppo complesso, mi viene da dire che bambini, pulli, cani, gatti, uomini, donne e tutti coloro che soffrono fanno parte di un'unica grande ingiustizia planetaria, che chiede di essere sanata. So di essere poco chiara, ma oggi va così, davvero queste immagini toccano corde insolite dei nostri cuori e mettono in crisi scale di valori che ormai diamo per scontate.
non voglio prendermi meriti che non ho è un messaggio di MariaTeresa che ho semplicemente riportato..
Suzu
Senior member

Messaggio da Suzu »

eccolo!!! ha una preda tra le zampe!

edit: noooooooo di nuovo lei!!!!
Susanna
Astroide
Junior member

Messaggio da Astroide »

Maledetta :twisted:
Karlito75
Senior

Messaggio da Karlito75 »

una bella preda subito rubata da S2!
e loro strillano affamati.
Mariateresa
Senior member

Messaggio da Mariateresa »

che e' successo? Non ci ho capito niente ... sono entrati insieme Pa' e l'intrusa mi e' sembrato di vede una preda ma ora dov'e' ? non ho visto nessuno rubarla!
Mariateresa
Astroide
Junior member

Messaggio da Astroide »

non ha fatto nemmeno in tempo ad entrare che lei l'ha portata via
Gianni
Giallorossadoc
Senior member

Messaggio da Giallorossadoc »

Astroide ha scritto:non ha fatto nemmeno in tempo ad entrare che lei l'ha portata via
Gianni
:twisted: :twisted: piccoli...
eli
AylysRaziel
Junior member
Contatta:

Messaggio da AylysRaziel »

a me non fa male tanto vedere i piccoli "banchettare" con il piccolino morto, ma questo strazio di femmina ladra...
non possiamo modificare la mail puntando su questo?
abbiamo le prove che l'intrusa sia una femmina semi addomesticata?

ma sti olandesi vogliono vederli agonizzanti questi 2 sopravvissuti? prima di aiutarli? :evil:
Giovanna
Site Admin
Site Admin
città di residenza: Padova

Messaggio da Giovanna »

Vi prego di considerare il fatto che si nutrano del piccolo morto come cosa assolutamente normale. E' una forma di 'riciclaggio'. E' anche meglio che un piccolo cadavere non resti a marcire nel nido. Se almeno uno di loro riuscirà a volare, il piccolo volerà con lui, come parte di lui.
Ma qualcuno riuscirà in quel nido a diventare un falco con aspettative di vita decenti? Non so, lo scoraggiamento è grande e non mi sento in vena di temi filosofici ad ampio respiro. Vedo solo un piccolo mondo in estremo pericolo. E so per certo che nel piccolo si rispecchia il grande. Macrocosmo/microcosmo.. un'altra volta.
Immagine
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Astroide
Junior member

Messaggio da Astroide »

Giovanna ha scritto:Vi prego di considerare il fatto che si nutrano del piccolo morto come cosa assolutamente normale. E' una forma di 'riciclaggio'. E' anche meglio che un piccolo cadavere non resti a marcire nel nido. Se almeno uno di loro riuscirà a volare, il piccolo volerà con lui, come parte di lui.
Ma qualcuno riuscirà in quel nido a diventare un falco con aspettative di vita decenti? Non so, lo scoraggiamento è grande e non mi sento in vena di temi filosofici ad ampio respiro. Vedo solo un piccolo mondo in estremo pericolo. E so per certo che nel piccolo si rispecchia il grande. Macrocosmo/microcosmo.. un'altra volta.
Immagine
Sono pienamente d'accordo con quanto dici, ciò non toglie che "fa male", almeno a me, vedere cannibalizzare un proprio simile. Concordo anche sui dubbi espressi. Speriamo di sbagliare.
Gianni
Roxy
Senior member

Messaggio da Roxy »

Karlito75 ha scritto:Carlo 1975.
I'm sorry, but I do not agree with you.
Non ho parole..
Sto per rispondere se avete suggerimenti..

Penso di rispondere una cosa del genere:

Io non credo molto che il disturbo per portare qualche preda magari non tutti i giorni sia così drammatico.
Io resto dell'idea che sarebbe la cosa migliore da fare..

scusa se rispondo ora Carlo. Purtroppo la mia coscienza ogni tanto mi rimorde e allaora vedo di recuperare il lavoro perduto seguendo il cuore..

Il biologo finlandese di Panoorama ha salvato entrambi i piccoli di aquila dirittura prendendoli dal nido perche' i genitori avevano entrambi abbadonato la cova, la madrea veva resistito quasi 2 giorni cercando di covare e arrangiarsi con le scorte dopo che il padre per il freddo e la difficolta' a cacciare si era volatilizzato (ondata di freddo con neve) senza cova i piccoli gia' sottonutriti non avrebbero resistito non esendo ancora in grado di termoregolare,... Bene lui li ha presi li ha portati nel suo rifugio e tenuti al caldo dato loro da mangiar eper adirittura un paio di giorni finche la tempesta si e' calmata e la temperatura e' salita. Poi quando ha visto i genitori in zona li ha rimessi nel nido insieme a una scorta di cibo, i genitori sono arrivati e hanno ripreso la cova : Ma il biologo ha dato una mano aggiungendo cibo nel nido per un bel po' (a rischio di farsi scotennare dalle aquile). Entrambi i piccoli sono cresciuti e sono volati (il grande non ha soppresso il piccolo non dovendo competere per il cibo)!
Quanto alla loro scelta come ho scritto in un post sopra, non mi sembra di capire che agire solo nella natura senza darle una mano sia stato cosi' di successo, mi sembra che usufruiscano degli sforzi altrui (Pa e' sicuramente tedesco, S2 e' belga, Ma e' stata inanellata insieme ai piccoli 2 anni fa da adulta e non si puo' sapere da dove veniva... Quindi con tutto quel che dicono se qualcun altro non avesse percorso altre strade loro avrebbero dei nidi vuoti..

Infine si preoccupano molto di non disturbarli... volgiono vederli proprio tranquilli, molto tranquilli direi con il piccolino giu' a terra nell'angolo...

In giro per il continente nordamericano operazioni di questo genere si fanno spesso... citale le lettere di 2 biogi che si occupano costantemente e sul campo di falchi : Nash e Giac..... se noi siamo solo amnati degli animali, loro sono tecnici e hanno esperienza diretta che questa signora non ha.

Scusa... io ho tentato anche ieri sera di iscrivermi.... credo che abbiano chiuso la consultazione su cosa fare quando l'arrivo di molti stranieri stava spostando l'ago della bilancia... e per un punto possono dire che e' la maggioranza!
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
Roxy
Senior member

Messaggio da Roxy »

Astroide ha scritto:Ecco, sta avvenendo ciò che temevo, cerca di mangiare il fratellino morto :cry:
Gianni
ragazzi... se serve a salvarli! ... il piccolino non sente niente purtroppo non sente piu'... ma ormai sono gli altri 2 che devono essere salvati a qualsiasi costo.
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
Karlito75
Senior

Messaggio da Karlito75 »

Giovanna ha scritto:Vi prego di considerare il fatto che si nutrano del piccolo morto come cosa assolutamente normale. E' una forma di 'riciclaggio'. E' anche meglio che un piccolo cadavere non resti a marcire nel nido. Se almeno uno di loro riuscirà a volare, il piccolo volerà con lui, come parte di lui.
Immagine
Sono d'accordo con voi Giovanna e Roxy. Meglio sian loro che S2 a nutrirsi dei resti del piccolo, ma la situazione sta degenerando hanno bisogno di molto più cibo!

Io sto facendo quel che posso sacrificando tempo che dovrei dedicare alla mia tesi di laurea. Ma oggi la situazione è davvero scoraggiante.
AylysRaziel ha scritto:a me non fa male tanto vedere i piccoli "banchettare" con il piccolino morto, ma questo strazio di femmina ladra...
non possiamo modificare la mail puntando su questo?
abbiamo le prove che l'intrusa sia una femmina semi addomesticata?

ma sti olandesi vogliono vederli agonizzanti questi 2 sopravvissuti? prima di aiutarli? :evil:
Per la femmina non lo so bisognerebbe riuscire a contattare chi l'ha inanellata se ne sa qualcosa.

Per gli olandesi penso che abbiano già deciso che in ogni caso lasceranno che le cose vadano avanti così semplicemente stando a guardare anche se questo vorrà dire vederli morire in diretta ormai è chiaro.

Per loro è giusto così. Non accettano nemmeno di mettere discussione questa presa di posizione, mi sembrano molto fatalisti.
Ma in un ambiente così densamente abitato e antropizzato come possono pensare che le cose procedano in modo naturale?
Roxy
Senior member

Re: Riporto un post di MariaTeresa

Messaggio da Roxy »

[quote="Karlito75"]O se avete altri contributi per il forum olandese..

Riporto un post di MariaTeresa
Chi mi dà una mano a tradurre in inglese?

dividiamocelo a pezzi.. dimmi cosa fai tu...io vado apranzo e poi mi butto salla parte che resta...

scusatemi l'assenza... le carte si erano moltiplicate...
Karlito75
Senior

Re: Riporto un post di MariaTeresa

Messaggio da Karlito75 »

Roxy ha scritto: se avete altri contributi per il forum olandese..

Riporto un post di MariaTeresa
Chi mi dà una mano a tradurre in inglese?

dividiamocelo a pezzi.. dimmi cosa fai tu...io vado apranzo e poi mi butto salla parte che resta...

scusatemi l'assenza... le carte si erano moltiplicate...
Io sono un po' incasinato se riesci a fare anche una sintesi parziale (soprattutto dell'articolo che viene citato) poi la giro sul forum di Planet firmandola a nome di Mariateresa e tuo.

Grazie mille Carlo
Bloccato

Torna a “Altre birdcam 2007 (birdcams around the world)”