Pa & Ma, i pellegrini dall'Olanda

Qui è possibile inserire le immagini provenienti dalle birdcam del mondo
Smilla
Quasisenior

Messaggio da Smilla »

Immagine
Immagine
Ametista
Senior member

Messaggio da Ametista »

Ma avete visto che gozzo pieno il piccolo :lol: :lol:
Ad un certo punto beccava il padre perchè dava da mangiare all'altro :!:
che caratterino :!:
Cate
Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui trattano gli animali. (Gandhi)
M@uro
Senior member
Contatta:

Messaggio da M@uro »

La cosa carina è che nello stesso momento mangiavano anche i pulli di Aria e Vento.

http://www.youtube.com/watch?v=G1YUy6VXRHQ

:D
Roxy
Senior member

Re: Da dove viene S2

Messaggio da Roxy »

Non intendendomene la ritenevo sostanzialmente di madre ignota,
tuttavia non è così: sul sito olandese affermano:

"We do know that S2 is ringed as a chick in 2005 in Seraing on an electricity plant near Liege in Belgium"

Sappiamo che S2 è stata inanellata da pulla nel 2005 in Seraing, su una centrale elettrica vicino a Liegi, in Belgio.[/quote]

metto il messaggio completo che mi sembra interessante :

That is still unknown all though some of the forum members are trying allready for a long time to discover it.They just discovered the number on the mothers ring a month or 2 ago,she-Ma- was ringed here at this tower two years ago when they wanted to ring the 2 young ones of that year they where suprised to find her with her kids, and putted a ring on her.
Dad is only known as german because of the color of the ring,the numbers are still unknown.

We do know that S2 is ringed as a chick in 2005 in Seraing on an electricity plant near Liege in Belgium.

Quindi ... Ma era stata inanellata a De Mortel 2 anni perche' a sorpresa se l'erano trovata nel nido con i piccoli 2 anni fa (probabilmente perche' loro credevano che ci fosse un'altra femmina in cova) quindi non si sa da dove veniva.. Pa dal colore dell'anello e' un falco tedesco ma non sono riusciti a leggere il numero e quindi ad identificare la provenienza....di S2 ha gia' scritto
Meijin
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
Karlito75
Senior

Messaggio da Karlito75 »

è entrata S2 ha preso nel becco una penna ha ispezionato il nido poi se n'è andata..
Immagine

alle 18.01 arriva papà con la pappa e S2 guarda da fuori
Immagine
AylysRaziel
Junior member
Contatta:

Messaggio da AylysRaziel »

ma facendo un sunto (scusate ma non ho letto tutto il topic), abbiamo un Falco maschio che alleva 2 pulcini, una femmina estranea che ruba il cibo. Ma la madre originale è morta? non viene più? Ma solitamente una coppia formata che ha appena covato non si unifica e scaccia eventuali intrusi? perchè questo maschio non scaccia la femmina estranea?

Bisogna continuare a scrivere ragazzi, perchè così non ci siamo! E' inutile il sacrificio di questo maschio, questi piccoli non sono curati a dovere, e non è giusto che li stiamo vedendo ora se hanno poche probabilità di sopravivvenza, ma che cos'è un talk show?? pochi minuti fa il maschio li stava nutrendo ma la femmina ha preso il cibo subito all'inizio...
Karlito75
Senior

Messaggio da Karlito75 »

AylysRaziel ha scritto:ma facendo un sunto (scusate ma non ho letto tutto il topic), abbiamo un Falco maschio che alleva 2 pulcini, una femmina estranea che ruba il cibo. Ma la madre originale è morta? non viene più? Ma solitamente una coppia formata che ha appena covato non si unifica e scaccia eventuali intrusi? perchè questo maschio non scaccia la femmina estranea?

Bisogna continuare a scrivere ragazzi, perchè così non ci siamo! E' inutile il sacrificio di questo maschio, questi piccoli non sono curati a dovere, e non è giusto che li stiamo vedendo ora se hanno poche probabilità di sopravivvenza, ma che cos'è un talk show?? pochi minuti fa il maschio li stava nutrendo ma la femmina ha preso il cibo subito all'inizio...
allora cerco di farti una sintesi..

Si suppone che ci sia stato uno scontro tra Ma, la madre dei piccoli, e S2, l'intrusa ladra e che Ma sia rimasta ferita o morta. S2 è una femmina giovane e inesperta e scambia le prede per i piccoli per un corteggiamento. Pa, il maschio, sta facendo quel che può ma non è detto che sia sufficiente.

Chi gestisce il nido ha deciso di lasciare che le cose seguano un corso naturale. Anche per appigli legali che impedirebbero di interferire nelle nidiate. Legge nata per proteggere i nidiacei predati in passato da falconieri e da chi non amava gli uccelli e che ora mal interpretata gli si ritorce contro.

Cosa si può (o si potrebbe) fare non è una cosa semplice da decidere.

Ci sono varie scelte:
-far adottare i piccoli ad un altra coppia con pulcini della stessa età;
-svezzare i piccoli artificialmente in un centro recupero;
-aiutare il maschio fornendo cibo nel nido.

Nel nostro forum prevale assolutamente la mozione interventista, in quello olandese sono abbastanza spaccati.

Ciao Carlo
Roxy
Senior member

Messaggio da Roxy »

AylysRaziel ha scritto:ma facendo un sunto (scusate ma non ho letto tutto il topic), abbiamo un Falco maschio che alleva 2 pulcini, una femmina estranea che ruba il cibo. Ma la madre originale è morta? non viene più? Ma solitamente una coppia formata che ha appena covato non si unifica e scaccia eventuali intrusi? perchè questo maschio non scaccia la femmina estranea?

riassunto per gli ultimi arrivati : da poco dopo la nascita dei pulli domenica 22/4 la madre non si e' piu' vist adal nido. Nessuna notizia certa ma conoscendo la dedizione dei falchi ai loro piccoli la madre o e' morta per un qualsiasi incidente o veleno o altro oppure ha combattuto con un'altra femmina (forse l'intrusa che ruba il cibo o forse no) e o ne e' stata uccisa o scacciata. Nel mondo dei falchi le femmine combattono con le femmine e i maschi con i maschi ma non combattono col sesso opposto. Da allora i 3 piccoli sono stati accuditi al suo meglio dal padre (e questo e' gia' di per se un grave handycap) ma la femmina intrusa continua a rubare gran parte delle prede. Il piu' piccolo e' morto per debilitazione sabato scorso dopo una lunghissima e straziante agonia...
Gli altri 2 pur se sottalimentati resistono e Pa e' veramente un grande ma la situazione resta critica. Gli olandesi rifiutano di agire, dapprima hanno accampato la scusa della legge, ma si e' saputo che avrebbero potuto chiedere una deroga, poi a possibilita' che Pa abbandonasse il suo nido e ne formasse uno nuovo con l'intrusa (succede). Poi la possibilita' che gli ormoni materni inducessero la nuova femmina a occuparsi dei piccoli (succede anche questo) hanno portato questa cosa fino ad autoconvincersi che lei in un paio di occasioni abbia dato un boccone ai piccoli ... cosa non vera anche dai commenti di un falconiere... Ora ritornano sul fatto che devono farcela da soli........
Hanno risposto con una certa ironia e prosopopea a Mark Nash presidente della fondazione canadese all'inizio, poi non hanno rifiutato di rispondere e restano del loro parere. Sono state mandate proteste da ogni paese, si e' perfino creato uno spazio per i visitatori in inglese per tutto l'interesse e la partecipazione che questo dramma ha causato ma gli olandesi non si smuovono e perlopiu' condividono la scelta del forum. Una nostra amica olandese che ora latita nel nostro forum pur essendo una persona deliziosa giustificava questa posizione e credo che come lei molti. Dicono che e' la legge e la natura e che loro in Olanda rispettando rigorosamente la natura in tutti i suoi aspetti hanno ottenuto grandi miglioramenti senza arrivare ad allevare e rilasciare falchi (mi viene in mente che pero' di Ma non si sa l'origine reale essendo stata inanellata da adulta nidificante, di Pa si sa che e' tedesco, di S2 che e' belga.... forse il loro metodo non e' poi cosi' sicuro che sia il migliore ma godono degli interventi altrui....) ... si puo protestare ancora cosa che stiamo facendo ma gli olandesi sembrano avere quella che a roma si dice essere una "capa di coccio" e sono ormai arroccati sulle loro posizioni. Siamo impotenti e assurdamente questo per il loro forum e la loro cam e' un successo mai avuti tanti visitatori e iscritti..............mi fa una rabbia incredibile non ho il coraggio di guardare ne di non guardare e sto comunque male
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
Roxy
Senior member

Messaggio da Roxy »

si sa quando hanno mangiato l'ultima volta?
Karlito75
Senior

Messaggio da Karlito75 »

Roxy ha scritto:si sa quando hanno mangiato l'ultima volta?
alle 18 giusto un paio di bocconi prima non mi ricordo, ora controllo.
cmq meglio di ieri.
alle 17 c'è stato l'ultimo vero pasto.
AylysRaziel
Junior member
Contatta:

Grazie del riassunto Roxy.... a posto siamo, che situazione di emme
Roxy
Senior member

Messaggio da Roxy »

AylysRaziel ha scritto:Grazie del riassunto Roxy.... a posto siamo, che situazione di emme
l'hai detto! speriamo che Pa come ieri sera torni con molteplici pasti a formare una lauta cena.... la mattina era stata promettente ma poi la cosa si e' arenata... io prego sempre che non mi capiti piu' di assistere
a quello che ho visto il fine settimana scorsa col piccolino... Mando giu' il boccone amaro quando questo succede in un nido con due genitori.. e puo' succedere... ma non in questo con un genitore solo che deve anche sopportare le predazioni di gran parte delle prede da una femmina estranea... Qui la situazione non e' affatto cosi' naturale tanto che il comportamento della femmina estranea e' inspiegabile e tutte le ipotesi finora fatte non sembrano convincenti.. Chissa' se tra i falchi esiste la schizofrenia????
Giallorossadoc
Senior member

Messaggio da Giallorossadoc »

sono tornata ora a casa...quindi hanno mangiato due ore fa....non male per oggi no?
volevo ringraziare mauro per il doppio video dell'imbeccata...me le ero perse entrambe!
eli
Roxy
Senior member

Messaggio da Roxy »

Giallorossadoc ha scritto:sono tornata ora a casa...quindi hanno mangiato due ore fa....non male per oggi no?
volevo ringraziare mauro per il doppio video dell'imbeccata...me le ero perse entrambe!
resta l'incognita della sera .. se arriva una buona cena non e' male.
Mi preoccupa che chiamano cosi' poco... mi domando se sono abbastanza sazi o troppo deboli e aspettano di sentire un adulto vicino per chiamare..
Inoltre mi preccupa anche l'antra di stamattina.. se Pa e' sta depredando il contadino non vorrei che incappasse in qualche incidente.... che non e' detto non sia successo a Ma......
AylysRaziel
Junior member
Contatta:

Roxy ha scritto:l'incognita della sera .. se arriva una buona cena non e' male.
Mi preoccupa che chiamano cosi' poco... mi domando se sono abbastanza sazi o troppo deboli e aspettano di sentire un adulto vicino per chiamare..
Inoltre mi preccupa anche l'antra di stamattina.. se Pa e' sta depredando il contadino non vorrei che incappasse in qualche incidente.... che non e' detto non sia successo a Ma......
Anche a me è scattato l'allarme dei pochi richiami.... che angoscia...
Ma scusa Roxy, che cos'è la storia del contadino? O___O
Ultima modifica di AylysRaziel il gio mag 03, 2007 8:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato

Torna a “Altre birdcam 2007 (birdcams around the world)”