RI OSSERVATI...

Qui è possibile inserire immagini dalle cam di Aria & Vento
Niseema

Messaggio da Niseema »

:D :D :D
Roxy
Senior member

Messaggio da Roxy »

Valerio ha scritto:Per ogni giorno che passa aumenta il raggio d'azione dei giovani falchi ed è sempre più difficile vederli nei pressi del nido.Se fosse così facile andremmo a guardare i gabbiani...nella foto si vede quello che sporge di un giovane maschio che si riposa dopo una scorribanda.
Valerio
valerio sei la nostra ancora! :lol:
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
Giovanna
Site Admin
Site Admin
città di residenza: Padova

Messaggio da Giovanna »

Si!
Continua a postare info, anche quando non ti riesce di fare foto!
:D :D :D Immagine
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Valerio
Junior member

Messaggio da Valerio »

In mancanza di un contatto visivo,sempre più difficile,c'è nella foto questa remigante secondaria di Vento compatibile con lo stato attuale di muta.
Come segnale sembra un vero commiato...
Valerio
Immagine
Ametista
Senior member

Messaggio da Ametista »

VALERIO........ LA VENDI, LA REGALI, LA METTIANO ALL'ASTA......INSOMMA LA VOGLIO :x :x .....LA VORREI :oops: :oops: :oops: :oops:
Cate
Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui trattano gli animali. (Gandhi)
Aleali
Senior

Messaggio da Aleali »

Una domanda...Caspita!!!!! Ma come fai a vedere che sono i maschi e come fai a sapere che quella è una remigante secondaria di Vento? :roll:
Ciao,
Ale
Roxy
Senior member

Messaggio da Roxy »

Aleali ha scritto:Una domanda...Caspita!!!!! Ma come fai a vedere che sono i maschi e come fai a sapere che quella è una remigante secondaria di Vento? :roll:
ale, immagino che valerio sia esperto mentre io non lo sono. Pero' bazzicando i siti esteri che spesso mettono informazioni interessanti sugli uccelli (e di falchi siti ce ne sono una valangata) ho scoperto che le penne hanno strutture e sagoma diversa a seconda di dove sono collocate. Le penne che hanno importante funzione nel volo sono elencate ad una ad una (come per noi hanno un nome loro e sono riconoscibili le dita di ciascuna mano e piede rispetto alle altre)...
Nessuna difficolta' invece per capire che e' di un adulto, date le evidenti differenze di colore di misura e di struttura.. Ci diceva Paolo/Raptorbiol che i giovani quando s'involano hanno anche una sagoma diversa delle ali rispetto agli adulti. Le ali dei giovani hanno maggiore superficie, maggiore portanza, minore agilita' e una sagoma piu' arrotondata. I piccoli hanno maggiore necessita' di riuscire a stare in volo, all'inizio sono piu' pesanti dei genitori per supplire ai tempi di magra cui andranno incontro quando dovranno cacciare da soli... la manovra di precisione del falco e' un apprendimento duro e lungo quindi le potenti e agili ali degli adulti sono meno indispensabili del riuscire a spiccare il volo, stare in volo dirigendosi con un pochino di approssimazione, atterrare sani e salvi...
Invece per distinguere tra vento e aria, credo serva maggiore conoscenza (ma e' una mia supposizione) credo conti la dimensione e la leggera differenza di colore di cui leggo ma che dalle cam e' difficile distiguere (e forse anche dal vivo)

E dopo tutte queste supposizioni magari invece Valerio ha visto Vento che perdeva la penna ........... :? :lol: :wink:
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
Valerio
Junior member

Messaggio da Valerio »

Ametista ha scritto:VALERIO........ LA VENDI, LA REGALI, LA METTIANO ALL'ASTA......INSOMMA LA VOGLIO :x :x .....LA VORREI :oops: :oops: :oops: :oops:
Non avendo pensato a venderla,ho fatto volare al vento quel che è di Vento.
Valerio
Aleali
Senior

Messaggio da Aleali »

E' ovvio che ho dato per scontato che Valerio sia un esperto con i fiocchi, non penso che una persona possa tirare ad indovinare così spudoratamente..., volevo solo sapere come faceva a sapere che fossero dei maschi quelli che si affacciavano e come faceva a sapere che la penna fosse di vento e non di aria.....mi piacerebbe imparare oltre che commentare e basta.
Ciao,
Ale
Aleali
Senior

Messaggio da Aleali »

Valerio ha scritto:...nella foto si vede quello che sporge di un giovane maschio che si riposa dopo una scorribanda.
Valerio
Immagine

intendevo dire questo...come fai a sapere che è un giovane maschio e non una giovane femmina?

:roll:

e nel tuo primo post idem
Ciao,
Ale
Valerio
Junior member

Messaggio da Valerio »

Ci sono sicuramente cose più complicate...nel mio caso mi ostino a guardare falchi da una quarantina di anni...sono un pò duro di testa!
Ciao
Valerio
Aleali
Senior

Messaggio da Aleali »

...non lo metto in dubbio che tu sia un esperto...mai messo in dubbio, la mia era solo una domanda per imparare...ma che è top secret....?

:roll:
Ciao,
Ale
Valerio
Junior member

Messaggio da Valerio »

La parola esperto non mi piace,diciamo che ho una certa esperienza.
Le condizioni di luce e la distanza sono determinanti per capire cosa guardi.
Nel caso dei pellegrini il maschio è più piccolo della femmina,ma questo non vuol dire niente se sta da solo quando lo osservi.Idem per la femmina.Quello che conta sono le proporzioni.Molto compatto il maschio,con coda molto corta e ali più strette e a punta rispetto alla femmina.Il volo del maschio appare più nervoso con una capacità di manovra superiore alla femmina anche se questa ha una velocità assoluta superiore.Se però ti sposti di latitudine devi ricalcolare i parametri perchè puoi trovare maschi più grandi delle nostre femmine e viceversa.La cosa migliore è osservare una coppia,ma se non hai un vero "esperto" insieme a te non noterai alcuna differenza tra i due!
Della foto in questione lo scopo era far vedere come da sotto potrebbe passare inosservato un falco.Ma io lo avevo visto prima in volo potendolo identificare falcilmente in base alla mia "certa esperienza".
Ok?
Ciao
Valerio
Roxy
Senior member

Messaggio da Roxy »

Valerio ha scritto:La parola esperto non mi piace,diciamo che ho una certa esperienza.
l'esperto non e' quello che ha una certa esperienza? :wink:
comunque ale ... in questi casi la pratica fa miracoli...soprattutto se hai modo di uscire con una persona esperta e che sa trasmettere il suo sapere e la sua passione!!
Aleali
Senior

Messaggio da Aleali »

Grazie mille delle info, in effetti sapevo che il maschio fosse più piccolo della femmina....non sapevo delle differenze di volo. :)

Invece per i piccoli pulli, il discorso è lo stesso? A prescindere dai colori della muta o non muta....i maschi hanno un colore diverso dalle femmine? Ed ancora....Anche nei pulli il volo è leggermente differenziato in base al sesso?

Grazie ancora.
:D
Ciao,
Ale
Bloccato

Torna a “Aria & Vento”