Stagione riproduttiva 2016

Avatar utente
rita1962
Junior member
Messaggi: 6
Iscritto il: mar apr 12, 2016 3:08 pm
città di residenza: grosseto

Re: Stagione riproduttiva 2016

Messaggio da rita1962 »

Will ha scritto:Ciao Rita, benvenuta! :ciau:
Prova a dare un'occhiata alla sezione del forum Birdcams around the world 2016 : non so se ci siano anche degli assioli (che qui da noi devono essere tornati da poco dopo aver svernato in Africa, io ho ricominciato a sentirli da un paio di settimane) ma di sicuro alcune delle cam seguono il nido di rapaci notturni.

Da Aria e Vento i piccoli devono avere appena mangiato: guardate che gozzo ha quello in piedi :o.o:

Ok, grazie!! guarderò il forum birdcams around the world 2016 :ciau:
Avatar utente
rita1962
Junior member
Messaggi: 6
Iscritto il: mar apr 12, 2016 3:08 pm
città di residenza: grosseto

Re: Stagione riproduttiva 2016

Messaggio da rita1962 »

Grazie di cuore a tutti voi per i messaggi di benvenuto!!!! :love1:
maria luisa
Senior member
Messaggi: 6513
Iscritto il: dom apr 10, 2016 7:43 am
città di residenza: roma

Re: Stagione riproduttiva 2016

Messaggio da maria luisa »

Merlo ha scitto: Chi lo sa? Vento, pur essendo il sopravvissuto di una coppia molto esperta, è ora quello che si comporta più stranamente rispetto alle abitudini: forse la nuova situazione lo disorienta, forse una malattia o l'età lo condizionano...
Assistere alla vita di questi animali è un piacere ed anche qualcosa che a me personalmente dà serenità. Bisogna però accettare che le cose si modifichino nel tempo, o che seguano un corso che non vorremmo: in passato abbiamo visto dei pulcini che non ce l'hanno fatta, quest'anno la probabile scomparsa di Aria.
Ieri mi sono anchilosato il dito sulla rotella del mouse facendo scorrere le foto del 2015, ed ho potuto individuare l'escrescenza sull'occhio sinistro di Vento già in un post di colibri67 del 2 aprile 2015.
Invece per Aria non sono giunto a niente di definitivo, se non che l'anno scorso non aveva il leggero "sopracciglio" bianco di quest'anno, ma non so se questo basti per affermare che la Aria-2016 sia un altro esemplare. Da come l'abbiamo vista muoversi all'inizio della stagione parrebbe di sì.

Mi è venuto il dubbio che i falchi siano monogami e sono andata su internet...ebbene sì sono monogami e quindi forse si spiega il comportamento di Vento. Ma allora chi ha ingallato le uova?
Will
Senior member
Messaggi: 804
Iscritto il: ven mar 07, 2008 12:14 pm
Località: Genova

Re: Stagione riproduttiva 2016

Messaggio da Will »

Sbaglio o al momento dell'inanellamento viene anche prelevato un campione di piume ai pullini, su cui è possibile eseguire un test del DNA?
Se questo viene effettivamente fatto sarebbe possibile capire se i genitore sono gli stessi degli anni scorsi o se effettivamente la femmina è cambiata.
Gli ospiti del mio giardino! http://goo.gl/uCC8Qi
I falchi della lanterna di Genova http://goo.gl/AHQM5H
Uccelli liguri http://birdcam.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=6470
Avatar utente
Colibrì67
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 7302
Iscritto il: mar set 03, 2013 10:19 pm
città di residenza: porto torres

Re: Stagione riproduttiva 2016

Messaggio da Colibrì67 »

maria luisa ha scritto:Merlo ha scitto: Chi lo sa? Vento, pur essendo il sopravvissuto di una coppia molto esperta, è ora quello che si comporta più stranamente rispetto alle abitudini: forse la nuova situazione lo disorienta, forse una malattia o l'età lo condizionano...
Assistere alla vita di questi animali è un piacere ed anche qualcosa che a me personalmente dà serenità. Bisogna però accettare che le cose si modifichino nel tempo, o che seguano un corso che non vorremmo: in passato abbiamo visto dei pulcini che non ce l'hanno fatta, quest'anno la probabile scomparsa di Aria.
Ieri mi sono anchilosato il dito sulla rotella del mouse facendo scorrere le foto del 2015, ed ho potuto individuare l'escrescenza sull'occhio sinistro di Vento già in un post di colibri67 del 2 aprile 2015.
Invece per Aria non sono giunto a niente di definitivo, se non che l'anno scorso non aveva il leggero "sopracciglio" bianco di quest'anno, ma non so se questo basti per affermare che la Aria-2016 sia un altro esemplare. Da come l'abbiamo vista muoversi all'inizio della stagione parrebbe di sì.

Mi è venuto il dubbio che i falchi siano monogami e sono andata su internet...ebbene sì sono monogami e quindi forse si spiega il comportamento di Vento. Ma allora chi ha ingallato le uova?
...beh...sono monogami fin quando uno dei due non passa a miglior vita....non credo che Vento abbia covato uova non fecondate da lui...
"L'uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" B.Powell
Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6547
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Re: Stagione riproduttiva 2016

Messaggio da Passera »

Monogami fino a quando non vince uno più forte
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Avatar utente
Colibrì67
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 7302
Iscritto il: mar set 03, 2013 10:19 pm
città di residenza: porto torres

Re: Stagione riproduttiva 2016

Messaggio da Colibrì67 »

...e bravo Vento :brav: sta' iniziando a comportarsi normalmente :love1:
Allegati
Cattura14.JPG
Cattura14.JPG (31.34 KiB) Visto 4086 volte
Cattura15.JPG
Cattura15.JPG (32.58 KiB) Visto 4086 volte
aria (16).jpg
aria (16).jpg (60.66 KiB) Visto 4086 volte
aria (17).jpg
aria (17).jpg (60.7 KiB) Visto 4086 volte
"L'uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" B.Powell
Lollo Pigo
Senior
Messaggi: 166
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:22 am
città di residenza: macerata

Re: Stagione riproduttiva 2016

Messaggio da Lollo Pigo »

Benvenuta Rita :ciau:
Avatar utente
Ametista
Senior member
Messaggi: 2414
Iscritto il: mar apr 03, 2007 11:42 am
Località: Roma

Re: Stagione riproduttiva 2016

Messaggio da Ametista »

la colazione direi che c'è già stata ;)
Allegati
Aimage004.jpg
Aimage004.jpg (23.99 KiB) Visto 4060 volte
Cate
Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui trattano gli animali. (Gandhi)
maria luisa
Senior member
Messaggi: 6513
Iscritto il: dom apr 10, 2016 7:43 am
città di residenza: roma

Re: Stagione riproduttiva 2016

Messaggio da maria luisa »

la mamma è andata a cercare la colazione?
Ultima modifica di maria luisa il gio apr 21, 2016 7:37 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Colibrì67
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 7302
Iscritto il: mar set 03, 2013 10:19 pm
città di residenza: porto torres

Re: Stagione riproduttiva 2016

Messaggio da Colibrì67 »

:cuori:
Allegati
Cattura2.JPG
Cattura2.JPG (32.07 KiB) Visto 4058 volte
Cattura3.JPG
Cattura3.JPG (32.46 KiB) Visto 4058 volte
"L'uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" B.Powell
maria luisa
Senior member
Messaggi: 6513
Iscritto il: dom apr 10, 2016 7:43 am
città di residenza: roma

Re: Stagione riproduttiva 2016

Messaggio da maria luisa »

Ma qui quando si mangia mamma......abbiamo fame!
Avatar utente
Colibrì67
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 7302
Iscritto il: mar set 03, 2013 10:19 pm
città di residenza: porto torres

Re: Stagione riproduttiva 2016

Messaggio da Colibrì67 »

:dog:
Allegati
aria (18).jpg
aria (18).jpg (63 KiB) Visto 4053 volte
aria (19).jpg
aria (19).jpg (65.44 KiB) Visto 4053 volte
aria (20).jpg
aria (20).jpg (66.52 KiB) Visto 4053 volte
aria (21).jpg
aria (21).jpg (62.08 KiB) Visto 4053 volte
aria (22).jpg
aria (22).jpg (65.11 KiB) Visto 4053 volte
"L'uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" B.Powell
maria luisa
Senior member
Messaggi: 6513
Iscritto il: dom apr 10, 2016 7:43 am
città di residenza: roma

Re: Stagione riproduttiva 2016

Messaggio da maria luisa »

Dopo tanto chiamare di "Aria" finalmente Vento ha portato la colazione ma non è stata abbondante.
Ultima modifica di maria luisa il gio apr 21, 2016 9:03 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Colibrì67
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 7302
Iscritto il: mar set 03, 2013 10:19 pm
città di residenza: porto torres

Re: Stagione riproduttiva 2016

Messaggio da Colibrì67 »

Colazione arrivata....la seconda :)
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (26.01 KiB) Visto 4052 volte
aria (23).jpg
aria (23).jpg (64.89 KiB) Visto 4052 volte
aria (24).jpg
aria (24).jpg (64.21 KiB) Visto 4052 volte
aria (25).jpg
aria (25).jpg (62.58 KiB) Visto 4052 volte
"L'uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" B.Powell
Bloccato

Torna a “Aria e Vento 2016”