Oggi alle 13 e 30 una femmina si riposava all'ombra accovacciata.Poco distante c'era a farsi le penne forse l'altra femmina,ma non ne sono sicuro.
La femmina che prima si riposava si è poi alzata in volo andando a prendere una termica sul Verano.A circa 300 metri di quota è andata incontro ad un maschio,credo adulto,per poi sparire entrambi in altezza.
Nei giorni precedenti ho potuto verificare che la palestra principale è sempre il Verano,regno delle cornacchie.
Le foto sono di pessima qualità,ma rendono testimonianza...si intravede sulla destra anche la testa della femmina a riposo.
Valerio
Mi sa tanto che Aria e Vento hanno scelto il cielo sopra casa mia come "zona" di caccia... ormai sento i loro richiami tutte le mattina da casa e, se guardo su, vedo tutto uno svolazzare di rondini, piccioni... ma loro ancora non li ho mai visti....mi dovrò comprare un canocchiale?
Mariateresa ha scritto:Mi sa tanto che Aria e Vento hanno scelto il cielo sopra casa mia come "zona" di caccia... ormai sento i loro richiami tutte le mattina da casa e, se guardo su, vedo tutto uno svolazzare di rondini, piccioni... ma loro ancora non li ho mai visti....mi dovrò comprare un canocchiale?
beh credo che un binocolo basti... ma un cannocchiale e' meglio!
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
Per cambiare argomento, ragazzi, che emozione... stasera, tornando dal lavoro, via Cilicia, traffico fermo, ore 08:45 circa... alzo gli occhi al cielo e... sì, credo proprio fossero due meravigliosi falchi in volo, insieme, bellissimi; le ali, davanti, un po' zigrinate (!!!), flap flap... secondo voi è possibile che fossero veramente due falchi? Non ci posso credere, fino a due mesi fa' non mi sarebbe neanche venuto in mente di cercare di capire cosa volasse sopra la mia testa, adesso magari, vorrei pure sapere se sono Aria e Vento o chi altro....
Oggi, stessa ora, stessa strada....tornavo come sempre dal'ufficio ma stavolta avevo un appuntamento con due falchi... e infatti, alzo gli occhi... e dopo un po' li vedo, sempre due, sempre bellissimi (non credo fossero a caccia, volavano tranquilli)... veramente emozionante. Ma chi saranno? Aria e Vento? Che bellezza!
Ciao!
Oggi dovevo fare dei giri all'università e per tornare a casa sono CASUALMENTE passata sotto il nido,solo che siccome non era programmata la cosa ero senza binocolo e avendo fretta sono potuta rimanere pochissimi minuti,il tempo di una telefonata.
Così a occhio nudo sul nido e sul cornicione non c'era nessuno,neanche verso il verano li ho visti,c'erano giusto gabbiani e rondoni...Ma non demordo,ci ripasserò :D
Per ogni giorno che passa aumenta il raggio d'azione dei giovani falchi ed è sempre più difficile vederli nei pressi del nido.Ma anche a pochi metri di distanza un falco immobile è invisibile alla maggior parte delle persone.Ed è ancora più invisibile quando vola.Se fosse così facile andremmo a guardare i gabbiani...nella foto si vede quello che sporge di un giovane maschio che si riposa dopo una scorribanda.
Valerio