Gheppi in Germania in streaming e non

Qui è possibile inserire le immagini provenienti dalle birdcam del mondo
Roxy
Senior member

Messaggio da Roxy »

Roxy ha scritto:
Sonia ha scritto:
Niseema ha scritto:ma i 7 stanno tutti bene?
è quella in streaming e dall'ufficio non la vedo...
oltre ad essere in tedesco!
movimento ce n'è!, ma per info ... ROXYYYYY :wink:
già l'inglese googlesiano, ma il tedesco ci rinuncio!
stasera da casa... qui in fufficio non mi funziona...
da casa non capivo niente, il nido e' incomprensibile, pero' ho trovato il forum e leggendo i messaggi degli ultimi giorni. Sembra incredibile anche a loro, ma credono che siamo tutti e 7 vivi e vegeti, giorni fa ne vedevano 2, ma soprattutto 1 molto debole ma hanno visto i genitori portare prede ed alimentare con un topolino solo il piu' debole e un topolino e' una buona provvista... ora fanno fatica anche loro a seguire perche' i "piccoli" entrano e escono dal nido e non e' facile identificarli...

mi posto qui il link del forum a promemoria se non vi spiace ... magari con un po' di tempo mi registro e chiedo lumi..

http://www.l-camera-forum.com/leica-for ... -da-2.html
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
Giovanna
Site Admin
Site Admin
città di residenza: Padova

Messaggio da Giovanna »

ImmagineRoxy!!! :D :D :D
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Roxy
Senior member

Messaggio da Roxy »

Giovanna ha scritto:ImmagineRoxy!!! :D :D :D
copio un paio di msg per voi
----------
Heute Morgen ist viel Platz im "Horst".
Da war gestern wohl der Tag des "Abschiednehmens", man merkt es fast nur durch Zunehmen der Helligkeit im Horst, plötzlich ist einer der Jungvögel weg.
Es scheint, dass die Falken-Eltern tatsächlich alle 7 !!?? Jungen durchgebracht haben.
Gruß Gerd

stamane c'e' molto spazio nel nido. Ieri era quindi il giorno dell'addio, si capisce gia' dalla "luce" che c'e' nel nido, improvvisamente un uccello se ne e' andato via. Sembra che i genitori siano riusciti sul serio a crescere tutti e 7 i falchetti!!??
saluti Gerd

----------------------
Jetzt müht sich nur noch ein einziger Nachzügler, die letzten Flaumfedern los zu werden.

Unglaublich, wie die Kleinsten in den letzten Tagen aufgeholt hatten. Und das alles ohne allzu heftige Futterkämpfe. Schon ´ne tolle Erfolgsgeschichte in diesem Jahr!
Friedhelm

Incredibile come i piu' piccoli si siano ripresi negli ultimi giorni. E questo senza grandi scaramucce per il cibo. E' una bella storia di successo quest'anno!
Friedhelm

----------------------------
Jetzt sind plötzlich wieder 3 Tiere im Horst. Ich dachte immer, einmal ausgeflogen kommen die Falken nicht zurück? Aber da sie so viel hinausschauen.... erkennen sie wohl die Umgebung und den eigenen Standort?
Andere Vögel aus den Nistkästen im Garten kehren nach meiner Beobachtung nämlich nicht mehr in "ihren" Nistkasten zurück (Stare, Meisen z.B.)
Und Hallo Namensvetter Gerd,
ich hätte auch gewettet, dass sicher nicht alle Falken durchkommen würden, 7 an der Zahl, schon ungewöhnlich. . Aber offensichtlich hat das schöne trockene, warme Wetter (da gab es viele Mäuse) dafür gesorgt.
Gruß Gerd

ecco adesso ci sono improvvisamente di nuovo tre nel nido. Credevo che una volta involati i falchetti non tornassero indietro? o forse visto che guardano fuori cosi' tanto sanno riconoscere i luoghi del loro nido? Da mie osservazioni ho notato che altri uccelli nei nidi artificiali nel giardino una volta involati non tornano piu' indietro (storni, cincie) Hei omonimo anch'io avrei scommesso che non tutti i falchetti ce la potessero fare, 7 e' gia' un numero fuori dall'ordinario... Ma probabilmente il bel tempo asciutto e caldo ha provveduto a questo (c'erano piu' topolini)
saluti
Gerd
---------------------------------------
Ultima modifica di Roxy il ven giu 08, 2007 9:30 am, modificato 1 volta in totale.
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
Sonia
Senior member
Contatta:

Messaggio da Sonia »

:D :D :D :D :D :D :D

come dicevo oggi in un messaggio a Gio...
EVVIVA LE BELLE NOTIZIE!!!Grazie Roxy!
Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie: Giuda frequentava persone irreprensibili! (E.M.Hemingway)

http://www.provediemozioni.it/index.php ... ale&id=234
Roxy
Senior member

Messaggio da Roxy »

gia che ci sono posto qualcosa di Herschbach, ma non trovo aggiornamenti recenti provero' a cercare un forum anche qui intanto aggiungo questo dal loro sito ma in data 14/5... saranno involati da un po'!:

------------------------------------
Die Familie ist komplett!
la famiglia e' al completo
6 Küken sind in der Zeit vom 02. – 05. Mai geschlüpft:
Falk und Flora, Jan und Jana, sowie Leo und Lea
sono nati 6 pullini tra il 2 ed il 5/5: sono Falk e Flora, Jan e Jana, Leo e Lea
Es ist tatsächlich erstaunlich, wie schnell die Küken wachsen. Im Alter von 14 Tagen wird sich ihr Gewicht der ersten Woche verdreifacht haben.
In ihrer Brutkiste hoch im Herschbacher Kirchturm können sie sich sicher vor Feinden wiegen.
E' veramente incredibile come crescono velocemente i piccoli: A 14 giorni avranno triplicato il loro peso della prima settimana di vita. Nella loro cassetta nido sulla torre campanaria di Herschbach sono gia' in grado di difendersi dai nemici.

Immagine
Anna e Laurentius alimentano i loro "sei"

Aggiungono poi una notiziola extra gheppi...
Immer wieder werden in der jetzigen Zeit Vogeljunge, die anscheinend hilflos auf dem Boden sitzen von Menschen aufgegriffen. In der Regel sollte man dies nicht tun. Vogeljunge, die ihr Nest verlassen bevor sie fliegen können, werden weiterhin von ihren Eltern mit Nahrung versorgt. Ausnahmsweise kann es notwendig sein, dass Vogelküken in einer Voliere von einem Fachmann aufgezogen werden.
sempre piu' spesso in questo periodo, giovani uccelli, che apparentemente sono a terra privi di aiuto vengono raccolti da esseri umani. Questo non si dovrebbe fare. I giovani che lasciano il nido prima di essere in grado di volare, vengono approvviggionati di cibo dai loro genitori. Solo eccezionalmente e' necessario che i piccoli vengano cresciuti in una voliera da personale esperto.

Immagine
Wie diese kleinen Waldkauzküken, die von Kindern am Waldrand „gefunden“ und einige Zeit in Gefangenschaft gehalten wurden. Sie befinden sich jetzt in einer Wildvogelaufzuchtstation, erlernen das selbstständige Jagen und werden zu gegebener Zeit ausgewildert.
Also: Hände weg von Vogeljungen!
Hilfe kann man jederzeit bei den sachkundigen Personen im örtlichen Naturschutz einholen.
Questi piccoli allocchi, che sono stati "trovati" dai dei bambini sul bordo del bosco e tenuti prigionieri per un po' di tempo. Ora vengono allevati in un rifugio per uccelli selvatici, viene loro insegnato a cacciare autonomamente e saranno reimmessi nel loro ambiente a suo tempo. Quindi: via le mani dai piccoli di uccelli! L'aiuto si puo' chiedere in qualsiasi momento prsso personale esperto presso il locale ente per la protezione della natura.
Roxy
Senior member

sempre i gheppietti di Herschbach

Messaggio da Roxy »

ho trovato le foto negli archivi giornalieri ... sono di ieri e del 5/6i....

guardate che belle!
Immagine
Immagine
Immagine
Giovanna
Site Admin
Site Admin
città di residenza: Padova

Messaggio da Giovanna »

Stupendi gheppietti :!: :!: :!: :D :D :D
Certo che tornano al nido per qualche tempo!
Noi ne sappiamo qualcosa, vero?! 8) :wink:
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Roxy
Senior member

Messaggio da Roxy »

Giovanna ha scritto:Stupendi gheppietti :!: :!: :!: :D :D :D
Certo che tornano al nido per qualche tempo!
Noi ne sappiamo qualcosa, vero?! 8) :wink:
si alla fine per quanto inesperte ne sappiamo piu' noi di loro sui gheppi... anche se per ragioni "gattesche" non mi posso permettere nidi artificiali di altri uccelli sui miei alberi!
Roxy
Senior member

Messaggio da Roxy »

ho provato a capire come stanno le cose a Worfelden

(la terza delle cam elencate..

ed eccovi la foto non eccellente, e' in bianco e nero edera in un formato non adatto, salvata in jpg e' piccolina... Immagine

anche qui le uova erano 6, ma anche se ho cercato di capire se ci sono tutti non trovo elementi... i genitori qui si chiamano Heiner e Elsbeth eil nido e' su una torre che chiamano nuovo mulino... siccome io sono ancora rimasta ai mulini con la ruota stile "mulino bianco" sono perplessa, ma immagino che i mulini "da cartolina" esistano solo per il turismo....

mi sono lasciata per ultima la cam vicino a berlino... che ha un bel diario di cui voglio riassumervi i passi e ha tante notizie interessanti di cui voglio relazionarvi...
Sonia
Senior member
Contatta:

Messaggio da Sonia »

[quote="Roxy"]ho provato a capire come stanno le cose a Worfelden

(la terza delle cam elencate..

quote]

Roxy, il 6 le foto dai tre nidi le avevo inviate..mi mancava solo Berlino perchè dall'ufficio streamnig non riesco...
lo dico perchè magari stai impazzendo e per risparmiarti del tempo..così prezioso.. :oops:
viewtopic.php?t=939&postdays=0&postorder=asc&start=15
Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie: Giuda frequentava persone irreprensibili! (E.M.Hemingway)

Roxy
Senior member

Messaggio da Roxy »

Sonia ha scritto:
Roxy ha scritto: Roxy, il 6 le foto dai tre nidi le avevo inviate..mi mancava solo Berlino perchè dall'ufficio streamnig non riesco...
lo dico perchè magari stai impazzendo e per risparmiarti del tempo..così prezioso.. :oops:
viewtopic.php?t=939&postdays=0&postorder=asc&start=15
scusa mi e' sfuggito :oops: Il fatto e' che che nel nuovo forum ho questo problema : se entro nel forum e consulto solo alcuni dei topic segnalati in giallo come nuovi e sono costretta a uscire senza aver visto tutti glia altri quando rientro mi ha blinkato tutto quello non letto la volta precedente...e mi aggiunge in giallo solo quello arrivato successivamente all'ultima consultazione -parziale- cosi' spesso mi saltano dei messaggi...
Sonia
Senior member
Contatta:

Messaggio da Sonia »

Anche a me è successo!!! :roll:
scomodissimo!
uffi

Immagine

:evil:

Roxy
Senior member

Messaggio da Roxy »

Intanto riporto una bella notizia, le chiese tedesche hanno aderito ad un progetto che riguarda la protezione degli animali in pericolo. Ecco la traduzione un po' riassunta.....

=========================================
Immagine

I campanili sono luoghi ideali per molti uccelli che stanno diventando sempre piu' rari in germania, quali gheppi, pipistrelli e barbagianni, che possono trovare nuovi spazi vitali. La NABU e le chiese tedesche si sono rivolte alle loro comunita' per seguire questo progetto atto ad aiutare gli animali e sensibilizzare l'opinione pubblica. Circa i 2 terzi dei gheppi tedeschi cova nei campanili delle chiese spesso questi eleganti uccelli non trovano uno spazio adatto al loro nido e i lavori di restauro tolgono loro gli spazi trovati oppure i fori e le nicchie vengono protette dall'intrusione di colombi impedendo l'accesso anche ai gheppi Quando proprio la presenza dei gheppi dissuade spesso i colombi dall'avvicinarsi troppo agli edifici. La NABU suggerisce l'istallazione di apposite cassette nido da tenere chiuse nel periodo non riproduttivo (da agosto a febbraio)
Il gheppio, uccello dell'anno 2007, fungera' quindi da apripista anche a barbagianni e pipistrelli . Questo dovrebbe coinvolgere sempre piu' persone per favorire nei comuni la nidificazione di gheppie e altri animali rari "In germania nidificano circa 50.000 coppie di gheppi su 350.000 in tutta europa e questo significa che noi abbiamo una responsabilita' speciale nei loro confronti" dice il presidente della NABU

I campanili sono molto apprezzati come luoghi di nidificazione dei gheppi che non costruendosi dei nidi appositi usano gli spazi che trovano, questo porta ad una competizione anche dura per i nidi esistenti, cui i gheppi restano fedeli per anni dopo averli conquistati. Dove tra aprile e maggio la femmina depone e cova dalle 5 alle 6 uova...
Roxy
Senior member

Messaggio da Roxy »

la coppia residente di Berlino risiede appunto in una cassetta nido posta nel campanile della Heilandskirche che con i suoi 87 metri e' il piu' alto di berlino. Si trova a due kilomentri dall'ufficio del cancellierato e dalla stazione centrale e circa 2,5 km dal parlamento. Il nido e' a circa 60 metri di altezza sulla facciata nord
La coppia si chiama erna e kurt. Il primo uovo e' stato deposto il 10/4 e nel giro di 2 giorni sono arrivati tutti gli altri, in tutto 6. Uova covate fino a meta maggio. A berlino ci sono dalle 160 alle 180 coppie di gheppi che nidificano, arrivando in certi anni anche a 240. Con questo berlino si pone anche come capitale dei gheppi visto che in nessun'altra citta' tedesca nidificano altrettante coppie di gheppi.

ecco la disposizione della cassetta nido vista dall' esterno e dall'interno
Immagine
Immagine

e questo e' cio' che i falchi vedono dal loro nido
Immagine
ed ecco erna mentre guarda fuori
Immagine

erna e' una giovane femmina non inanellata e quindi non e' possibile stabilire da dove viene ma e' il suo primo anno in questo nido lo scorso anno c'era un'altra femmina. Anche kurt non e' inanellato ma e' un padre esperto ed e' probabile che anche lo scorso anno abbia nidificato qui.
Sembra che Kurt sia rimasto nei dintorni del nido anche tutto l'inverno dove e' stato visto, mentre erna e' arrivata tra fine febbraio e inizio marzo. Dopo una breve corte ci sono presto stati i primi accoppiamenti, poi dal 7/4 Erna si e' vista spesso dentro al nido e anche a dormirci la notte restandoci sempre piu' spesso finche' il 10/4 ha deposto il primo uovo, i successivi sono stati deposti a 2 giorni l'uno dall'altro e la covata era al completo entro il 20/4
Roxy
Senior member

Messaggio da Roxy »

Dal 27/4 Erna ha iniziato la muta. Una volta l'anno i gheppi ricambiano totalmente le loro penne che si rende necassario per la sopravvivenza a causa della consunzione delle penne vcchie il continuo uso in volo..
in modo che l'uccello resti in grado di padroneggiare il volo; In genera le muta comincia in genere a inizio maggio e puo' durare dai 4 ai 6 mesi fino a settembre. Si mutano solo un numero tale di penne da mantenere l'uccello sempre adatto al volo . L'intero piumaggio pesa dai 20 ai 25 gr, proprio come una semplice lettera Le prime a essere cambiate sono le dieci grandi penne esterne delle ali, ed erna ha gia' cambiato parte di queste ....
Oltre alla muta e' importante per i gheppi curare giornalmente il . L'uccello deve continuamente pulire e ordinare le sue penne col becco....in questo modo esso viene ripulito da piccoli residui cornei inutili e vengono chiuse eventuali aperture che si sono create: Si vede spesso Erna cirare il proprio piumaggio ...una signora deve avere un bell'aspetto infine quando il marito le porta a casa il cibo!
Bloccato

Torna a “Altre birdcam 2007 (birdcams around the world)”