Per finire un marmocchietto ha emesso il suo sacchettino fecale...
Codirosso in casetta nido. ([redstart in nest box)
- Milutess
- Site Admin

- città di residenza: Grugliasco TO
Re: Codirosso in casetta nido. ([redstart in nest box)
Meno male che "mamma" Parus distribuisce qualcosa di più sostanzioso... 
"mamma" Parus mi sa che non si occupa anche di quello! 
- Allegati
-
- Screenshot_20.jpg (23.68 KiB) Visto 2654 volte
-
- Screenshot_22.jpg (21.44 KiB) Visto 2654 volte
-
- Screenshot_23.jpg (25.25 KiB) Visto 2654 volte
-
- Screenshot_24.jpg (22.45 KiB) Visto 2654 volte
-
Parus90
- Junior member
- città di residenza: vicenza
mai avrei detto di dover fare anche la codirossa nella mia vita
direttamente con piccoli nel loro nido!
ci provo
la nottata l'hanno passata alla grande nonostante la T° sia scesa considerevolmente ma si prevede già una giornata comunque calda. Come si vuol dire ha fatto la giusta rinfrescatina sto mezzo temporale!
Papà procede bene mi sembra , confesso di aver acceso la cam alle 4.30 ma sono sono ricaduto tra le braccia di morfeo ahah
nota negativa: poco fa ho scovato il gatto (il solito randagio) sopra la tettoia della legnaia. Non c'è verso di allontanarlo nemmeno con gli spaventi peggiori (non lo torturo mica per ora!
). L'altro ieri il mio cane lo stava per addentare ha fatto una corsa spaventosa trovandosi a campo scoperto ma forse non è bastato! Ho seria intenzione di prenderlo se riesco con una trappola e portarlo via, ci si prova al solito..(poco probabile eheh). Sarebbe un serio guaio se si pappa anche papà.
curiosità: in zona è presente un altro maschio di codirosso che canta pure talvolta. Il nostro continua a fischiare e fischiare ma non dovrà distrarsi troppo ha un serio impegno ora!
Ciao
un sacchettino l'ho rimosso anche ioMeno male che "mamma" Parus distribuisce qualcosa di più sostanzioso...
Per finire un marmocchietto ha emesso il suo sacchettino fecale..."mamma" Parus mi sa che non si occupa anche di quello!
la nottata l'hanno passata alla grande nonostante la T° sia scesa considerevolmente ma si prevede già una giornata comunque calda. Come si vuol dire ha fatto la giusta rinfrescatina sto mezzo temporale!
Papà procede bene mi sembra , confesso di aver acceso la cam alle 4.30 ma sono sono ricaduto tra le braccia di morfeo ahah
nota negativa: poco fa ho scovato il gatto (il solito randagio) sopra la tettoia della legnaia. Non c'è verso di allontanarlo nemmeno con gli spaventi peggiori (non lo torturo mica per ora!
curiosità: in zona è presente un altro maschio di codirosso che canta pure talvolta. Il nostro continua a fischiare e fischiare ma non dovrà distrarsi troppo ha un serio impegno ora!
Ciao
-
Parus90
- Junior member
non riesco a capire che codice ci vuole per far comparire il video in anteprima.
linko così: https://www.youtube.com/watch?v=wJ9DMDuecFU
linko così: https://www.youtube.com/watch?v=wJ9DMDuecFU
- Milutess
- Site Admin

Ma è una meraviglia questo video!!!
Papà è bellissimo ed è un grande, alla fine ci ha messo poco a capire che la pappa era bella pronta sotto il nido... meglio di così non può chiedere!!!
Papà è bellissimo ed è un grande, alla fine ci ha messo poco a capire che la pappa era bella pronta sotto il nido... meglio di così non può chiedere!!!
-
Parus90
- Junior member
veramente!! adesso ho l'impressione che mi veda da lontano appena mi avvicino al nido dal terrazzo e ha capito in qualche modo di associare la mia presenza alla tarmeMa è una meraviglia questo video!!!
Prende solo le tarme mentre le camole le ignora del tutto, molto probabilmente troppo grosse. Ora le tarme preferisco tagliarle a metà perchè intere i piccoli mi sembra facciano fatica a inghiottirle, qualcuna in mezzo ne lascio intera e mezza viva così prende coraggio. Tutte le sopprimo schiacciando la testina con la pinza perchè le mandibole sono tremende e possono rodere dentro gli stomachini.
da quando prende le tarme non lo vedo più con le prede che cattura da solo , si starà abituando troppo facilmente?
stanotte hanno messo forti temporali e temperature in picchiata, mi auguro ci sia un limite ...si sa mai
anche stasera sembrano star benone, si grattano, si muovono a scatt, stiracchiano le alette e sono buoni segnali.
ciao
- Milutess
- Site Admin

E' tenerissima l'immagine del papà che aspetta il rifornimento del piatto...
Vederli crescere, stanno mettendo tante piumette, deve essere una soddisfazione per entrambi...
Buonanotte marmocchietti, avete un papà che bada a voi e una "mamma" che sta facendo di tutto e di più affinchè possiate diventare splendidi uccelli!
Vederli crescere, stanno mettendo tante piumette, deve essere una soddisfazione per entrambi...
- Allegati
-
- Screenshot_27.jpg (64.03 KiB) Visto 2644 volte
- Milutess
- Site Admin

I marmocchietti hanno deciso di abbellire il loro nido... attaccano le sacchettine fecali alle pareti come fossero quadri! 
Guardate la parete in basso...
Guardate la parete in basso...
- Allegati
-
- Parete vuota, che tristezza...
- Screenshot_35.jpg (62.62 KiB) Visto 2643 volte
-
- Primo "quadro"; niente male!
- Screenshot_47.jpg (64.08 KiB) Visto 2643 volte
-
- Attacco il secondo quadro e non mi servono i chiodi!
- Screenshot_40.jpg (57.58 KiB) Visto 2643 volte
-
- Operazione arredo cameretta ok!
- Screenshot_42.jpg (63.16 KiB) Visto 2643 volte
- Milutess
- Site Admin

Papà oramai è diventato una balia esperta, porta "manciate" di tarme e controlla che ogni pulletto ne abbia una porzione. Durante un giro di distribuzione una tarma è caduta dal becco e al giro successivo lui ha controllato, preso la tarma che stava andando a spasso e data poi a un pulletto.
Continua anche a portare via le sacchette fecali, non è facile perchè in cinque producono per dieci!
Continua anche a portare via le sacchette fecali, non è facile perchè in cinque producono per dieci!
- Allegati
-
- Screenshot_43.jpg (60.24 KiB) Visto 2638 volte
-
- Screenshot_39.jpg (57.25 KiB) Visto 2638 volte
-
- Screenshot_38.jpg (53.66 KiB) Visto 2638 volte
- Milutess
- Site Admin

Ora che stanno mettendo le piume, riuscire a distinguere un pulletto dall'altro risulta difficile... è un cuscinetto fatto da marmocchietti dormienti quello che vediamo in questo momento.
Crescono bene, papà e "mamma Parus" si occupano di loro, in quasi dieci giorni la massa nuda e urlante si sta trasformando e tra non molto dovremo salutarli...
Crescono bene, papà e "mamma Parus" si occupano di loro, in quasi dieci giorni la massa nuda e urlante si sta trasformando e tra non molto dovremo salutarli...
- Allegati
-
- Screenshot_1.jpg (65.11 KiB) Visto 2635 volte
- Milutess
- Site Admin

"Mamma" Parus ha scritto nella chat che alle 5.35 di questa mattina ha visto una civetta nel nido
, quando è sceso per controllare si era già allontanata.
I marmocchietti ci sono tutti per fortuna!
Riflessione... visto che le sacchette fecali vengono allontanate dal nido non solo per una questione di igiene ma per non attirare predatori che, sentendo l'odore delle feci, capiscono che è presente cibo per loro, la civetta ha "sentito" che ci sono prede per lei perchè papà non riesce a tenere il nido pulito o perchè li sente? Raramente lui entra fino in fondo nel nido così da portare via le sacchette che ci sono e che si vedono...
Speriamo che la civetta non si faccia più vedere, questo nido ha già dato in quanto a perdite: due pulletti e la mamma.
I marmocchietti ci sono tutti per fortuna!
Riflessione... visto che le sacchette fecali vengono allontanate dal nido non solo per una questione di igiene ma per non attirare predatori che, sentendo l'odore delle feci, capiscono che è presente cibo per loro, la civetta ha "sentito" che ci sono prede per lei perchè papà non riesce a tenere il nido pulito o perchè li sente? Raramente lui entra fino in fondo nel nido così da portare via le sacchette che ci sono e che si vedono...
Speriamo che la civetta non si faccia più vedere, questo nido ha già dato in quanto a perdite: due pulletti e la mamma.
- Allegati
-
- Screenshot_10.jpg (64.37 KiB) Visto 2631 volte
- Milutess
- Site Admin

Papà ha iniziato a distribuire la colazione, riuscire a fotografarlo non è semplice... veloce come un lampo arriva, depone nel becco spalancato del pulletto affamato una bella razione di cibo ed esce...
nel frattempo i marmocchietti emettono le sacchette fecali e papà le porta via.
Dovrebbero deporre le sacchette vicino all'ingresso come questa volta, papà le ha portate via subito.
Dovrebbero deporre le sacchette vicino all'ingresso come questa volta, papà le ha portate via subito.
- Allegati
-
- Appena fatta...
- Screenshot_50.jpg (57.35 KiB) Visto 2629 volte
-
- papà porta il cibo e prende la sacchetta...
- Screenshot_52.jpg (56.65 KiB) Visto 2629 volte
-
- Appena deposta sacchetta fecale.
- Screenshot_53.jpg (60.28 KiB) Visto 2629 volte
-
- Oh no! Un'altra ne hanno fatta!
- Screenshot_54.jpg (61.62 KiB) Visto 2629 volte
-
- Sparita!
- Screenshot_55.jpg (62.49 KiB) Visto 2629 volte
- Milutess
- Site Admin

"Mamma" Parus ha aggiunto nel piatto, oltre alle camole del miele e alle tarme della farina, dei grilli ma per ora papà rimane affezionato alle tarme... 
- Allegati
-
- Screenshot_57.jpg (57.9 KiB) Visto 2629 volte
-
- Screenshot_58.jpg (62.07 KiB) Visto 2629 volte
-
- Screenshot_68.jpg (59.68 KiB) Visto 2629 volte
- Milutess
- Site Admin

- Allegati
-
- Screenshot_36.jpg (63.63 KiB) Visto 2629 volte
-
- Screenshot_2.jpg (63.11 KiB) Visto 2629 volte
-
- Screenshot_56.jpg (66.13 KiB) Visto 2629 volte
- Milutess
- Site Admin

Nuoto sincronizzato... 
- Allegati
-
- Screenshot_5.jpg (25.4 KiB) Visto 2616 volte
-
- Screenshot_6.jpg (22.94 KiB) Visto 2616 volte
-
- Screenshot_7.jpg (22.44 KiB) Visto 2616 volte
-
- Screenshot_8.jpg (22.09 KiB) Visto 2616 volte
- Milutess
- Site Admin

Un visitatore o uno spuntino??? 
- Allegati
-
- Screenshot_1.jpg (23.47 KiB) Visto 2616 volte