ALBUM FOTOGRAFICO
Re: ALBUM FOTOGRAFICO
E pappa sia, e non credo la prima visto il gozzetto che si intravede anche se hanno appena cominciato 
- Allegati
-
- Aimage002.jpg (40.9 KiB) Visto 4154 volte
-
- Aimage003.jpg (37.53 KiB) Visto 4154 volte
-
- Aimage004.jpg (39.08 KiB) Visto 4154 volte
-
- Aimage006.jpg (39.72 KiB) Visto 4154 volte
Cate
Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui trattano gli animali. (Gandhi)
Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui trattano gli animali. (Gandhi)
- Roberta
- Senior member
- città di residenza: Roma
Frequento questo splendido sito da pochi mesi e vi sono grata per tutto quello che ogni giorno, quando riesco a seguire un po' i nostri falchi, imparo, con la meraviglia e la gioia di una bimba. Ieri purtroppo ho assistito atterrita a quanto è accaduto nel nido di Alice e Virgilio, è stato terribile per me, lo è ancora oggi. Sono convinta che sia stato il maltempo, l'ansia della mamma di coprire i piccoli sotto quella pioggia e quel vento sferzante.
e ora hanno un gozzo da paura
per due volte ha provato ad andare via perché erano già pieni ma poi ci ha ripensato e ne ha dato ancora finché sono crollati
per due volte ha provato ad andare via perché erano già pieni ma poi ci ha ripensato e ne ha dato ancora finché sono crollati
- Allegati
-
- Aimage006.jpg (39.72 KiB) Visto 4148 volte
-
- Aimage007.jpg (41.07 KiB) Visto 4148 volte
Cate
- Sandrobico
- Senior member
- città di residenza: PG
"Chi tace e piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e cammina a testa alta muore una volta sola" (Giovanni Falcone).
-
falcosacro
- Junior member
ciao a tutti, vi seguo da un pò ma non scrivo quasi mai e vorrei fare una domanda a chi controlla direttamente la "manutenzione" dei nidi durante l'anno. Domando: non sarebbe possibile, una volta che il nido sarà nuovamente lasciato libero, intervenire creando una nuova parete laterale, e un tettuccio, a creare un nido simile a quello di appio e Vergine, così da riparare questi tenaci pellegrini dalle intemperie? Oppure si rischia che modificando a tal punto il nido l'anno prossimo la coppia non lo utilizzi più? Grazie mille per chi vorrà rispondere e buona visione a tutti!
Serena
Serena
- Passera
- Site Admin

- città di residenza: Roma
ciao falco sacro ,nella torre telecom erano stati predisposti altri spazi nido piu' all'interno e piu' coperti dalle intemperia ma...ai nostri signori del cielo non sono piaciuti!
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
-
falcosacro
- Junior member
hehehehehe come immaginavo.... so per certo che sanno ben sopportare condizioni anke proibitive e che siamo noi umani a parlare, molto spesso, col cuore... Vabbè speriamo sempre che ogni anno vada tutto per il meglio! grazie mille per la risposta.
ciao a tutti Serena.
ciao a tutti Serena.
Ho appena assisitito alla merenda dei piccoli...ma ho notato due cose... la prima è che Alice li ha letteralmente ingozzati, la seconda è che quando si sposta vedo un piccolo a pancia all'aria che viene praticamente calpestato..poi la mamma si sbraca su entrambi come un trattore
anche i falchi hanno un carattere e un diverso istinto materno???Ieri ho visto Vergine che guardava i suoi estasiata o è una mia impressione???per non parlare dell'attaccamento dell'altro terzetto familiare...o forse è solo la mia fantasia e il mio animo da sognatrice?? 
- Giovanna
- Site Admin

- città di residenza: Padova
Nessun falco è uguale ad un altro, tutti sono unici.
Riguardo all'ingozzamento, non lo trovo preoccupante. Però mi ha colpito già ieri la scarsa delicatezza di Alice. Mi sono anche chiesta se sia ancora lei-- temo non ci sia modo di saperlo..
Durante le mie ricerche in altri forum, ho trovato che è possibile (non certo) che uno dei genitori, penso lei, abbia involontariamente calpestato il piccolo che è morto. Faccio fatica a credere che le condizioni atmosferiche siano state determinanti, ma non lo posso escludere.
La dinamica dell'incidente è da verificare, ma le immagini di questa cam non sono così nette come quelle delle altre due, sicché temo sarà difficile chiarire la breve e triste vicenda.
Ci sono madri disattente, soprattutto tra le meno esperte. Il più delle volte vedo molta attenzione da parte di entrambi i genitori nei nidi che frequento.. è incredibile quanto possano essere delicati quegli artigli con i piccoli.
Vorrei sapere di più.
Riguardo all'ingozzamento, non lo trovo preoccupante. Però mi ha colpito già ieri la scarsa delicatezza di Alice. Mi sono anche chiesta se sia ancora lei-- temo non ci sia modo di saperlo..
Durante le mie ricerche in altri forum, ho trovato che è possibile (non certo) che uno dei genitori, penso lei, abbia involontariamente calpestato il piccolo che è morto. Faccio fatica a credere che le condizioni atmosferiche siano state determinanti, ma non lo posso escludere.
La dinamica dell'incidente è da verificare, ma le immagini di questa cam non sono così nette come quelle delle altre due, sicché temo sarà difficile chiarire la breve e triste vicenda.
Ci sono madri disattente, soprattutto tra le meno esperte. Il più delle volte vedo molta attenzione da parte di entrambi i genitori nei nidi che frequento.. è incredibile quanto possano essere delicati quegli artigli con i piccoli.
Vorrei sapere di più.
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Anch'io sono rimasta sbalordita dalla mancanza di delicatezza di Alice ieri. Ha imitato le azioni del bulldozer alla perfezione quando ha deciso di spostare i piccoli nell'angolo
.
Ovviamente non possiamo sapere se sia ancora la stessa falca dell'anno scorso ma tutto abbiamo notato quanto è grande lei, e mi ricordo che anche l'anno scorso le dimensioni della femmina erano notevoli - e li abbiamo commentati allora.
Spero che non dobbiamo vedere altri esempi delle sue prodezze da mamma
.
Ovviamente non possiamo sapere se sia ancora la stessa falca dell'anno scorso ma tutto abbiamo notato quanto è grande lei, e mi ricordo che anche l'anno scorso le dimensioni della femmina erano notevoli - e li abbiamo commentati allora.
Spero che non dobbiamo vedere altri esempi delle sue prodezze da mamma
warbler
-
pamela
- Senior member
e' una foto dell'anno scorso
Oddio sarà che questa foto è fatta molto bene...ma a me sinceramente pare diversa...anche molto più piccola
la "Alice" di ora è mastodontica, sembra quasi un'aquila!guardatela nella proporzione vicino alle sue uova, quelle dello scorso anno sembrano enormi ma solo perchè lei è più piccola!!....anche il bianco tra i mustacchi mi sembra di altezza differente
E avete seguito il pasto del pomeriggio? quello poco prima delle 18 ...oltre ad ingozzarei piccoli lo fa con una velocità e oserei dire (tanto per descriverla) quasi con rabbia, anzi con foga...poi si sbriga a finire lei con una fretta ncredibile e alla fine spostandosi calpesta un po' un piccolo che è già a pancia all'aria..poi si sbraca (come ho già detto) su entrambi rovesciando anche l'altro.Anche io vorrei capire meglio...se fosse una madre inesperta sarebbe anche più giovane e quindi di taglia minore? o no??Penso ad Ariane e non ho parole
Domani pioverà...ho un pochino di paura a dire il vero

E avete seguito il pasto del pomeriggio? quello poco prima delle 18 ...oltre ad ingozzarei piccoli lo fa con una velocità e oserei dire (tanto per descriverla) quasi con rabbia, anzi con foga...poi si sbriga a finire lei con una fretta ncredibile e alla fine spostandosi calpesta un po' un piccolo che è già a pancia all'aria..poi si sbraca (come ho già detto) su entrambi rovesciando anche l'altro.Anche io vorrei capire meglio...se fosse una madre inesperta sarebbe anche più giovane e quindi di taglia minore? o no??Penso ad Ariane e non ho parole
Domani pioverà...ho un pochino di paura a dire il vero
Ho provato ad estrarre una immagine da un filmato (purtroppo in praticamente tutte le foto più nitide Alice da l'altro lato rispetto alla foto dell'anno scorso oppure la schiena
) e a me invece sembra la stessa falcona (nel suo caso l'accrescitivo è d'obbligo!)

In particolare la forma del mustacchio più in basso, molto sporgente e che quando è in piedi punta quasi nella direzione del becco, e lo spazio tra i due mustacchi che ricorda un po' la parte superiore di un cuore

In particolare la forma del mustacchio più in basso, molto sporgente e che quando è in piedi punta quasi nella direzione del becco, e lo spazio tra i due mustacchi che ricorda un po' la parte superiore di un cuore
Gli ospiti del mio giardino! http://goo.gl/uCC8Qi
I falchi della lanterna di Genova http://goo.gl/AHQM5H
Uccelli liguri http://birdcam.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=6470
I falchi della lanterna di Genova http://goo.gl/AHQM5H
Uccelli liguri http://birdcam.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=6470
Infatti qui sembra lei...
mmmmh boh! non lo so..non la conosco abbastanza ma a volte porre una domanda o avere un dubbio puo' essere lo spunto per dare l'idea giusta a qualcun altro.. soprattutto a chi l'ha studiata meglio da quando ha cominciato a nidificare qui.