Si, l'astore è bello e terribile. Accipiter gentilis..
Può sbranare la preda ancora viva, lo si è sempre saputo, ma si dice che il pellegrino non lo faccia.. invece ormai molti documenti lo attestano.
L'astore viene detto di basso volo perché predilige i boschi e caccia mammiferi a terra. Il pellegrino caccia uccelli per lo più in spazi aperti per sfruttare la velocità, ma non teme il bosco, quando è necessario.
Più li conosco, più le differenze tra falconidi e accipitridi sfumano.. :roll:
Ultima modifica di Giovanna il dom nov 28, 2010 1:35 pm, modificato 1 volta in totale.
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
negli anni passati c'erano delle cam attive, quest'anno a parte le foche non trovo niente...ma non posso fare a meno di mettere le meravigliose foto di ARNE ADER
Carduelis flammea
Ultima modifica di Nuri945 il dom nov 28, 2010 11:33 am, modificato 1 volta in totale.
Dani, ho passato almeno un'ora sul sito che hanno su FB e che vedo conosci.
Ci vuole un po' di pazienza, è vero, per pescare le foto dai vari link riportati nei post (ovviamente in estone), ma ne vale la pena, ci sono foto bellissime e ottimi commenti, quando leggibili in traduzione o, meglio, in inglese.
Ne metto alcune, ma tu hai già messo il meglio! :D
Tartu in novembre (19). Qui l'autunno può essere così..
La talpa
Questa è grande!!! :D
Troppo bella! L'ho proprio rubata alla gallery..
Tutte le foto appartengono al sito di Looduskalender come riportate su Facebook.
All the photos belong to the Looduskalender site on Facebook or elsewhere, anyway are owned by the site. I borrowed them to show their beauty also on this forum.
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
2010/11/28.
Domenica sera, la temperatura minima è scesa a -22 gradi prima di mezzanotte. Freddo e limpido. Il suolo è gelato sotto la neve. Gli alberi imbiancati nei boschi sono come cartoline. La neve brilla di luce intensa. cristalli di ghiaccio sospesi nell'aria e il sole ha intorno come un alone. La neve scricchiola sotto i piedi. Gli uccelli cercano cibo nei campi, un volo bianco iridescente che passa.
Riassumo prendendomi qualche minima libertà.
Questo grande inverno del profondo nord ha un notevole fascino.
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
in attesa di qualche cam continuo a mettere bird foto
by ARNE ADER
Parus major (cianciallegra).....................................................................Parus caeruleus (cinciarella)
......di solito la striscia nera è più larga ma non è la regola....il suo peso è leggermente inferiore a 20 grammi......praticamente impossibile distinguere un giovane da un adulto......
ma non posso fare a meno di mettere anche quelle della MARTORA sempre di ARNE ADER
Ultima modifica di Nuri945 il mer dic 01, 2010 8:34 pm, modificato 1 volta in totale.