Secondo me sono nati!!
Ha smesso di piovere e ho voglia di vedere cosa succede al nido!
Arrivo sotto la biblioteca comunale (lato est nido) e punto il binocolo in cerca di qualcuno!
Eco sta facendo preening in modo molto accurato, e dopo una grattatina finale al capo, spicca il volo!
"Ci sono ancora i falchi sul campanile ?" . Chi mi rivolge la domanda è il parroco, che continua.."quando volete salire me lo dite, mi firmate la liberatoria come l' altra volta e non ci sono problemi...."
Grazie don, ma adesso ho perso il falco.Lo cerco disperatamente nel cielo intorno al duomo, e lo riprendo!
Pochi battiti d'ala e planatine e sale, sale ,sale tanto che faccio fatica a seguirlo.
Dal cielo sopra il campanile, dopo poco vedo scendere " a vite " alcune remiganti scure!
Caccia in città? Decido di aspettare il rientro con la preda, e da come consegnerà potrò capire cosa succede nel nido!
Inquadro ancora il cielo in alto e scorgo la sagoma del pelle, ma.... appena sotto di lui arriva veloce un altro falco che, con una preda di piccole dimensioni si posa sulla cornice della seconda bifora.
Spenna con cura per un minuto e si stacca in volo.
Automaticamente penso al traliccio, ma lui con una stretta virata entra nella prima bifora sud!!
Due falchi fuori, uno entra con la preda, se non ho sbagliato adesso avrò delle conferme!!
Se la mia osservazione fosse errata adesso dovrebbe uscire un adulto:chi consegna, di solito subito dopo o dà il cambio in cova o va a posarsi sul traliccio.
Attendo e non succede niente, nessuno esce !
Sto con il naso in su per un bel po' ma non compare nessuno, quindi il nido era vuoto(di adulti ) e chi è entrato può fare solo una cosa!!
Alimentare dei pullini!!
La cova di Eco e Bora è diventata fissa, tra quella di Appio e Vergine e quella di Aria e Vento, quindi come tempi dovremmo esserci!
Facciamo, però, finta che mi sia sbagliato, dalle prossime osservazioni vi darò ulteriori elementi.
Bora/bi mi ha proposto l' acquisto di una compatta "bridge con zoom a 1000 mm e ingrandimenti 42x", penso proprio che sia necessario....
A molto presto!!!
Luciano .