Pagina 6 di 13
Inviato: ven mag 16, 2008 7:45 am
da Giorgio
Avevamo intuito la collocazione degli altri falchi dal fatto che, arrivando in Fiera, avevamo notato uno stormo di rondoni roteare freneticamente attorno al Palazzo alto della Regione (quello caratterizzato da due torri semicircolari).
Nei giorni precedenti avevamo infatti notato che ogni volta che un falco mangia una preda, tutt’attorno a lui volteggiano molti rondoni.
Su una semitorre alta (quella che sovrasta la piazzetta, e quindi anche il “palazzo della piccola”), abbiamo dapprima notato, verosimilmente, entrambi i genitori. I quali hanno attirato lassù il rampollo maschio con la lusinga del pasto serale. Questi è arrivato poco dopo, fallendo in un primo tentativo l’ “ appalazzaggio”. Si è allora portato su un’altra torre sulla quale ha nuovamente fallito l’approdo (o ha desistito ?).
E’ ritornato presso i genitori, e finalmente s’è posato alla loro sinistra. Iniziando il suo banchetto.
Eccoli tutti e tre…

Inviato: ven mag 16, 2008 7:46 am
da Giorgio
Poi Aisha volerà via e resterà col piccolo solo Felix. Quindi Felix andrà a dare il cambio ad Aisha, che volerà sull’antenna del palazzo che ospita un cantiere.
Siccome era tutto tranquillo, siamo poi tornati verso casa…
(Perdonate i tanti dettagli “architettonici”, ma spero che servano ad aiutare gli amici bolognesi, ma non solo, a figurarsi meglio le collocazioni dei nostri amici falchi).
Ciao a tutti
Giorgio

Inviato: ven mag 16, 2008 8:33 am
da Nicoletta
che belle notizie, Giorgio, grazie mille! Fa piacere rivedere la famiglia riunita e sapere che i giovani mangiano e stanno bene, anche se il nido vuoto, come alla fine di ogni stagione riproduttiva, fa un pò tristezza, ma è la vita, si sa!

Inviato: ven mag 16, 2008 8:41 am
da Niseema
tutto bene insomma! grazie per le notizie!
Inviato: ven mag 16, 2008 2:45 pm
da Giovanna
Grazie! Sta andando tutto bene. :D

Inviato: sab mag 17, 2008 7:16 am
da Giorgio
Ieri pomeriggio abbiamo compiuto una breve ricognizione. Abbiamo avvistato soltanto i due piccoli.
La notizia bella e confortante è che anche la piccola ha compiuto l'alta e lunga "trasvolata" che il fratellino aveva portato a termine due giorni prima.
Lei era sul davanzale triangolare a sinistra. Lui era alto sulla torre, a sinistra dell'antenna.
(Ovviamente col nostro binocolo ingrandiamo decisamente di più che con la modesta digit)
Ciao a tutti
Giorgio

Inviato: sab mag 17, 2008 9:09 am
da Niseema
grazie giorgio. continuano a migliorare nel volo... :D
Inviato: sab mag 17, 2008 11:25 am
da Giovanna
Vai, ragazzina, vai!
Non temere.
Vola sempre più in alto, con ali sempre più forti, nel sole, nella pioggia, nel vento!
Inviato: sab mag 17, 2008 1:26 pm
da Niseema
sigh! :roll: :D
Inviato: sab mag 17, 2008 2:39 pm
da Vanna
Grazie!!!!
Bellissime notizie, speriamo continui ad andare tutto bene!!!

:D :D

Inviato: sab mag 17, 2008 5:36 pm
da Giorgio
In effetti, per quello cui ho potuto assistere stamani, sembra andare tutto bene. Nonostante un forte vento, i piccoli volavano, sempre accompagnati (preceduti, seguiti o sorvolati) da un genitore. Direi che si stanno impratichendo.
La piccola, come è naturale, ha ancora qualche problemino, come proverò a mostrarvi in queste immagini.
Inizialmente era letteralmente adagiata sulla torre bassa prospiciente l'edicola dei giornali. Era così ferma che ho temuto il peggio.

Inviato: sab mag 17, 2008 5:38 pm
da Giorgio
Ma poi s'è rizzata sulle zampe e all'arrivo nella zona dei genitori s'è lanciata. Non ce l'ha fatta a issarsi come doveva e anzichè atterrare sulla sommità d'una torre, s'è fermata, meglio dire aggrappata, sul fianco della torre stessa.

Inviato: sab mag 17, 2008 5:41 pm
da Giorgio
Eccovi un ingrandimento della piccola poco prima di staccarsi, riprendere a volare ed infine tornare ad essere sufficientemente padrona dell'aria.
Anche se non vi nascondo d'aver avuto qualche patema...
Ciao a tutti
Giorgio

Inviato: sab mag 17, 2008 6:46 pm
da Giallorossadoc
:shock: che immagini giorgio!!! grazie davvero...delle buone nuove!
Inviato: sab mag 17, 2008 7:10 pm
da Niseema
oddio! :shock: