Pagina 45 di 51
Re: Cicogne in Germania
Inviato: lun lug 09, 2012 1:17 pm
da rondine
Re: Cicogne in Germania
Inviato: mer lug 11, 2012 9:11 am
da rondine

tentiamo il volo.....
Re: Cicogne in Germania
Inviato: mer lug 11, 2012 9:12 am
da rondine
ma brava! una sosta di sicurezza.....

Re: Cicogne in Germania
Inviato: lun lug 16, 2012 5:50 pm
da Ferenz
Föhr

Re: Cicogne in Germania
Inviato: mar lug 17, 2012 8:54 am
da Nuri945
Re: Cicogne in Germania
Inviato: mar lug 17, 2012 4:00 pm
da Stefy

- Gegenbach2.jpg (70.97 KiB) Visto 3974 volte
Re: Cicogne in Germania
Inviato: ven lug 20, 2012 11:47 am
da rondine
Anche se non riguarda le cicogne di Germania , vi giro un articolo incoraggiante che riguarda le cicogne di Sicilia !!
Dopo 500 anni di assenza, record di cicogne in Sicilia
Vent'anni fa esatti il ritorno delle due prime coppie nidificanti di cicogna bianca, dopo 500 anni di assenza dalla Sicilia. Oggi il dato-record di 70 coppie tra la Piana di Gela, la Piana di Catania, le Province di Siracusa, Agrigento, Trapani e Palermo. Lo annuncia la Lipu-BirdLife Italia, nel sottolineare come dal 1992, anno della prima nidificazione a Lentini, il numero di coppie sia aumentato di anno in anno fino a raggiungere la popolazione attuale.
"Seguiamo l'evoluzione della popolazione siciliana di cicogna bianca sin dalla prima nidificazione - afferma Giuseppe Rannisi, delegato della sezione LIPU di Catania - in una colonizzazione che non è stata facile. Grazie all'impegno dei volontari della Lipu e del nodo siciliano di Ebn, abbiamo anche costruito dei nidi artificiali, tutti prontamente occupati. Ciò ha favorito l'aumento iniziale della specie che poi si è rafforzata con l'arrivo di altre coppie dal Nordafrica. Oggi la gran parte dei nidi si trova sui tralicci della media tensione dell'Enel".
Nonostante la cicogna bianca sia una specie migratrice, che sverna in Africa per ritornare in primavera nelle aree di nidificazione nel Nord Europa, in Sicilia molti individui si fermano per passare l'inverno, e trova nella Piana di Gela le condizioni ideali per riprodursi ed allevare la prole. I nidi, tutti su tralicci di media tensione, si trovano distribuiti sull'intera area della Zps (Zona protezione speciale) e, in alcuni tratti, distano l'uno dall'altro solo circa 100 metri.
I tralicci formano veri e propri condomini, con passeri che nidificano tra i rami che formano la base del nido della cicogna; al "piano di sotto", nei vecchi nidi di gazza, nidificano ospiti importanti come ghiandaie marine e grillai.
Re: Cicogne in Germania
Inviato: ven lug 20, 2012 12:01 pm
da rondine
Prove di volo a Badwaldsee : saltello di riscaldamento , coraggio e partenza , giretto in volo nelle vicinanze , ritorno ed atterraggio sana e salva ! . Ma brava !!

Re: Cicogne in Germania
Inviato: ven lug 20, 2012 12:13 pm
da rondine
Questa coppia ha allevato con cura cura la sua prole : oggi sono spesso soli perchè i ragazzi sono parecchio in giro fuori dal nido e che ti fanno ?

Re: Cicogne in Germania
Inviato: ven lug 20, 2012 2:38 pm
da Nuri945
Re: Cicogne in Germania
Inviato: gio ago 02, 2012 12:28 am
da Gabbiano

- ScreenHunter_11 Aug. 02 00.27.jpg (56.83 KiB) Visto 3947 volte

- ScreenHunter_12 Aug. 02 00.29.jpg (56.17 KiB) Visto 3946 volte
Re: Cicogne in Germania
Inviato: ven ago 03, 2012 12:45 pm
da Gabbiano

- ScreenHunter_11 Aug. 03 12.44.jpg (45.11 KiB) Visto 3937 volte
Re: Cicogne in Germania
Inviato: ven ago 03, 2012 6:33 pm
da rondine
Re: Cicogne in Germania
Inviato: dom ago 05, 2012 12:08 pm
da rondine

Cicognini nell'ambiente naturale!
Il giorno 29 luglio sono stati reintrodotti nell’ambiente naturale 9 giovani cicogne dalla stazione di cura "Stork fienile Bornheim"
la stalla non è una stazione di allevamento per cicogne ma un centro dove le cicogne malate e ferite vengono assistite per essere reintrodotte in natura
Ci sono state molte persone interessate alla reintroduzione, compresi i rappresentanti della televisione SWR, la "Palatinato renano" e, naturalmente, alcuni degli sponsor dei cicognini.
In un primo momento le giovani cicogne erano un po’ riluttanti e sospettose quando la porta è aperta, ma non è passato molto tempo fino al primo superamento della " soglia della libertà" ; dopo poco tempo le altre l’hanno seguita.
Insieme verso la vita libera una coppia ed i loro quattro ragazzi nella foto girano nel cielo terso
Poi sono atterrate su un prato appena rasato e sono andate insieme in cerca di cibo.
Ora probabilmente non passerà molto tempo fino a quando non saranno insieme ad altre cicogne per il loro primo viaggio a sud.
Auguriamo a tutti i piccoli buona fortuna e buona salute !
da
http://pfalzstorch.blogspot.it/2012/07/ ... ldert.html