Codirosso in casetta nido. ([redstart in nest box)
- Milutess
- Site Admin

- città di residenza: Grugliasco TO
Re: Codirosso in casetta nido. ([redstart in nest box)
Sbucano come funghetti... 
- Allegati
-
- Screenshot_21.jpg (23.84 KiB) Visto 4099 volte
- Sandrobico
- Senior member
- città di residenza: PG
.
- Allegati
-
- ScreenHunter_10 08-Jun-14 17.52.36.jpg (62.08 KiB) Visto 4098 volte
"Chi tace e piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e cammina a testa alta muore una volta sola" (Giovanni Falcone).
-
Parus90
- Junior member
- città di residenza: vicenza
è scoppiato il caldo...anche i pulletti ne risentono ma cresceranno a tempi record! Dicono tutta la settimana sia così chissà
a momenti mi pareva di notare intervalli più lunghi tra un imbeccata e l'altra dovuti molto probabilmente alla caluria , o è stata mia impressione? Ora nel tardo pomeriggio sembra che le corse abbiano ripreso il ritmo
belli gli shot
a momenti mi pareva di notare intervalli più lunghi tra un imbeccata e l'altra dovuti molto probabilmente alla caluria , o è stata mia impressione? Ora nel tardo pomeriggio sembra che le corse abbiano ripreso il ritmo
belli gli shot
- Milutess
- Site Admin

Questa mattina era tanto presente sia per il cibo sia per togliere le sacche fecali, oggi pomeriggio invece sono stati tanto da soli...e si, il caldo cambia le abitudini anche dei nostri piccoli amici.Parus90 ha scritto:è scoppiato il caldo...anche i pulletti ne risentono ma cresceranno a tempi record! Dicono tutta la settimana sia così chissà
belli gli shot
- Milutess
- Site Admin

Eravamo abituati agli spruzz delle altre specie, aquile, falchi, qui è tutto più ordinato... gli spruzz sono confezionati e mamma si occupa subito di rimuoverli!
Insomma nido pulito e profumato..
Nella prima foto il pulletto mentre produce; nella seconda foto mamma ha preso in carico la confezione di spruzz...
Insomma nido pulito e profumato..
Nella prima foto il pulletto mentre produce; nella seconda foto mamma ha preso in carico la confezione di spruzz...
- Allegati
-
- Screenshot_3.jpg (62.29 KiB) Visto 4094 volte
-
- Screenshot_24.jpg (64.94 KiB) Visto 4094 volte
Ultima modifica di Milutess il mar gen 20, 2015 11:29 am, modificato 1 volta in totale.
Sono molto invidiosa della tua cassetta nido! Io ne ho messa una nel mio giardino 4-5 anni fa ma in tutto questo tempo non ha mai avuto ospiti. Non so se può essere un problema di forma (una tipica casetta, con tetto a falde, terrazzino per gli atterraggi davanti e ingresso circolare di circa 7 cm di diametro) o di posizione (seminascosta in mezzo ad un gelsonimo, ma l'ingresso è visibile)
Davvero complimenti per la tua famigliola di codirossi
Davvero complimenti per la tua famigliola di codirossi
Gli ospiti del mio giardino! http://goo.gl/uCC8Qi
I falchi della lanterna di Genova http://goo.gl/AHQM5H
Uccelli liguri http://birdcam.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=6470
I falchi della lanterna di Genova http://goo.gl/AHQM5H
Uccelli liguri http://birdcam.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=6470
-
Parus90
- Junior member
ciao will,
se si tratta di una casetta comprata per esempio in negozi di giardinaggio, brico, ferramenta il più delle volte per non dire sempre sono inadatte ad ospitare nidiate. Hanno puramente finalità estetiche che di fatto accontentano i nostri occhi, non rispettano alcune misure basilari gradite dagli uccelli e i materiali con cui sono fatte sono di pessima qualità con la conseguenza di deperire velocemente ed eventualmente in caso di occupazione mettere a rischio uova e pulli proprio per l'instabilità. Nulla toglie che talvolta questo tipo di pseudocasette possano essere scelte dagli uccelli , di solito specie molto "easy" sono le cinciallegre che si accontentano di tutto..codirossi pure, dipende. Dovendo scegliere, meglio in ogni caso offrire casette adatte.
Potrebbe quindi essere un problema di cassetta nido quindi non gradita e anche di posizione nel tuo caso. Infratta in una qualsiasi siepe non è il massimo delle location, possibilmente meglio appesa ad un muro senza nulla o ad un palo o albero ma non con rampicanti che la avvolgono. Se principalmente sistemata per codirossi è gradito un contesto che presenti abitazioni nei dintorni, orto, giardino insomma un luogo comunque vissuto dall'uomo. (in pieno bosco no). Un posto tranquillo poco frequentato da persone è la scelta migliore.
Se ormai è da 4-5 anni che aspetti invana io rinnoverei il tutto, nido nuovo posto nuovo.
Ti linko questo modello tipico per codirossi :
http://www.ebnitalia.it/Qb/QB003/pic003/codirosso6.jpg
oppure molto gradite sono le cassette aperte, questo schema riporta le giuste misure:
http://www.ldfoto.it/wp-content/uploads ... sette2.jpg
altrimenti anche una casetta standard chiusa (tipo per cincie) va bene ma con foro grande da 40-50 mm di diametro e altezza foro-pavimento relativamente basso circa 10 cm.
Io opterei per il modello aperto è spesso molto molto gradito
ciao
se si tratta di una casetta comprata per esempio in negozi di giardinaggio, brico, ferramenta il più delle volte per non dire sempre sono inadatte ad ospitare nidiate. Hanno puramente finalità estetiche che di fatto accontentano i nostri occhi, non rispettano alcune misure basilari gradite dagli uccelli e i materiali con cui sono fatte sono di pessima qualità con la conseguenza di deperire velocemente ed eventualmente in caso di occupazione mettere a rischio uova e pulli proprio per l'instabilità. Nulla toglie che talvolta questo tipo di pseudocasette possano essere scelte dagli uccelli , di solito specie molto "easy" sono le cinciallegre che si accontentano di tutto..codirossi pure, dipende. Dovendo scegliere, meglio in ogni caso offrire casette adatte.
Potrebbe quindi essere un problema di cassetta nido quindi non gradita e anche di posizione nel tuo caso. Infratta in una qualsiasi siepe non è il massimo delle location, possibilmente meglio appesa ad un muro senza nulla o ad un palo o albero ma non con rampicanti che la avvolgono. Se principalmente sistemata per codirossi è gradito un contesto che presenti abitazioni nei dintorni, orto, giardino insomma un luogo comunque vissuto dall'uomo. (in pieno bosco no). Un posto tranquillo poco frequentato da persone è la scelta migliore.
Se ormai è da 4-5 anni che aspetti invana io rinnoverei il tutto, nido nuovo posto nuovo.
Ti linko questo modello tipico per codirossi :
http://www.ebnitalia.it/Qb/QB003/pic003/codirosso6.jpg
oppure molto gradite sono le cassette aperte, questo schema riporta le giuste misure:
http://www.ldfoto.it/wp-content/uploads ... sette2.jpg
altrimenti anche una casetta standard chiusa (tipo per cincie) va bene ma con foro grande da 40-50 mm di diametro e altezza foro-pavimento relativamente basso circa 10 cm.
Io opterei per il modello aperto è spesso molto molto gradito
ciao
- Milutess
- Site Admin

Silenzio... qui si dorme...
Buonanotte marmocchi!
Buonanotte mammina!
Buonanotte marmocchi!
Buonanotte mammina!
- Allegati
-
- Screenshot_23.jpg (56.33 KiB) Visto 4085 volte
- Milutess
- Site Admin

Nella chat "principeduca" ha fatto notare che forse un pulletto è morto...
Effettivamente da queste foto sembrerebbe ci sia un corpicino sul lato destro... ieri ho cercato più volte di fare la conta ma arrivavo solo fino a sei, eccone forse spiegato il motivo...
Effettivamente da queste foto sembrerebbe ci sia un corpicino sul lato destro... ieri ho cercato più volte di fare la conta ma arrivavo solo fino a sei, eccone forse spiegato il motivo...
- Allegati
-
- Screenshot_16.jpg (67.86 KiB) Visto 4082 volte
-
- Screenshot_21.jpg (67.06 KiB) Visto 4082 volte
- Milutess
- Site Admin

Mentre cercavo di capire se era un corpicino quello sulla destra, è arrivato papà!
E' la prima volta che lo vedo e con il pensiero al pullettino non ho goduto appieno della sua vista...
Bravo papà, devi collaborare anche tu, sono tanti i marmocchietti da sfamare e mamma non può occuparsene da sola, giusto?
E' la prima volta che lo vedo e con il pensiero al pullettino non ho goduto appieno della sua vista...
Bravo papà, devi collaborare anche tu, sono tanti i marmocchietti da sfamare e mamma non può occuparsene da sola, giusto?
- Allegati
-
- Screenshot_14.jpg (63.33 KiB) Visto 4082 volte
-
Parus90
- Junior member
appena l'ho visto l'ho scritto magari qualcuno può vedere quando lo rimuove dal nido. Solitamente funziona così, poi con sto caldo..
te Luisa ne vedi almeno 6, io a 6 non arrivo..
devo avere più pazienza
papà inizia a fare il bravo è vero, avanti così
ciao
te Luisa ne vedi almeno 6, io a 6 non arrivo..
papà inizia a fare il bravo è vero, avanti così
ciao
- Milutess
- Site Admin

Ho guardato adesso e... mi sembra ce ne siano solo più cinque!
Sono cresciuti, si muovono sempre in continuazione ma conta e riconta continuo a vederne cinque...
Mentre cercavo di distinguerne uno dall'altro, uno di loro ha emesso una sacchettina fecale...
Sono cresciuti, si muovono sempre in continuazione ma conta e riconta continuo a vederne cinque...
Mentre cercavo di distinguerne uno dall'altro, uno di loro ha emesso una sacchettina fecale...
- Allegati
-
- Screenshot_45.jpg (67.09 KiB) Visto 4076 volte
-
- Screenshot_46.jpg (66.04 KiB) Visto 4076 volte
-
- Screenshot_48.jpg (65.56 KiB) Visto 4076 volte
-
- Screenshot_49.jpg (62.89 KiB) Visto 4076 volte
-
- Screenshot_50.jpg (66.12 KiB) Visto 4076 volte
- Milutess
- Site Admin

Che giornata... mancano due pulletti, si è visto papà... Adesso è ora di dormire marmocchietti, mamma veglia su di voi...
- Allegati
-
- Screenshot_34.jpg (58.97 KiB) Visto 4072 volte
-
- Screenshot_35.jpg (58.17 KiB) Visto 4072 volte
- Milutess
- Site Admin

Colazione per cinque, è ufficiale, sono rimasti in cinque... e si è visto anche papà. Si vede che preferisce le visite mattutine, con il fresco...
- Allegati
-
- Screenshot_8.jpg (55.95 KiB) Visto 4070 volte
-
- Screenshot_12.jpg (66.91 KiB) Visto 4070 volte
-
- Screenshot_13.jpg (62.65 KiB) Visto 4070 volte
-
Parus90
- Junior member
e avanti con un altra ondata di caldo che fa prolificare insetti!!
ciao