Pagina 26 di 38

Re: Stagione riproduttiva 2016

Inviato: mer apr 20, 2016 10:49 am
da rita1962
Will ha scritto:Ciao Rita, benvenuta! :ciau:
Prova a dare un'occhiata alla sezione del forum Birdcams around the world 2016 : non so se ci siano anche degli assioli (che qui da noi devono essere tornati da poco dopo aver svernato in Africa, io ho ricominciato a sentirli da un paio di settimane) ma di sicuro alcune delle cam seguono il nido di rapaci notturni.

Da Aria e Vento i piccoli devono avere appena mangiato: guardate che gozzo ha quello in piedi :o.o:

Ok, grazie!! guarderò il forum birdcams around the world 2016 :ciau:

Re: Stagione riproduttiva 2016

Inviato: mer apr 20, 2016 10:53 am
da rita1962
Grazie di cuore a tutti voi per i messaggi di benvenuto!!!! :love1:

Re: Stagione riproduttiva 2016

Inviato: mer apr 20, 2016 11:45 am
da maria luisa
Merlo ha scitto: Chi lo sa? Vento, pur essendo il sopravvissuto di una coppia molto esperta, è ora quello che si comporta più stranamente rispetto alle abitudini: forse la nuova situazione lo disorienta, forse una malattia o l'età lo condizionano...
Assistere alla vita di questi animali è un piacere ed anche qualcosa che a me personalmente dà serenità. Bisogna però accettare che le cose si modifichino nel tempo, o che seguano un corso che non vorremmo: in passato abbiamo visto dei pulcini che non ce l'hanno fatta, quest'anno la probabile scomparsa di Aria.
Ieri mi sono anchilosato il dito sulla rotella del mouse facendo scorrere le foto del 2015, ed ho potuto individuare l'escrescenza sull'occhio sinistro di Vento già in un post di colibri67 del 2 aprile 2015.
Invece per Aria non sono giunto a niente di definitivo, se non che l'anno scorso non aveva il leggero "sopracciglio" bianco di quest'anno, ma non so se questo basti per affermare che la Aria-2016 sia un altro esemplare. Da come l'abbiamo vista muoversi all'inizio della stagione parrebbe di sì.

Mi è venuto il dubbio che i falchi siano monogami e sono andata su internet...ebbene sì sono monogami e quindi forse si spiega il comportamento di Vento. Ma allora chi ha ingallato le uova?

Re: Stagione riproduttiva 2016

Inviato: mer apr 20, 2016 12:31 pm
da Will
Sbaglio o al momento dell'inanellamento viene anche prelevato un campione di piume ai pullini, su cui è possibile eseguire un test del DNA?
Se questo viene effettivamente fatto sarebbe possibile capire se i genitore sono gli stessi degli anni scorsi o se effettivamente la femmina è cambiata.

Re: Stagione riproduttiva 2016

Inviato: mer apr 20, 2016 12:41 pm
da Colibrì67
maria luisa ha scritto:Merlo ha scitto: Chi lo sa? Vento, pur essendo il sopravvissuto di una coppia molto esperta, è ora quello che si comporta più stranamente rispetto alle abitudini: forse la nuova situazione lo disorienta, forse una malattia o l'età lo condizionano...
Assistere alla vita di questi animali è un piacere ed anche qualcosa che a me personalmente dà serenità. Bisogna però accettare che le cose si modifichino nel tempo, o che seguano un corso che non vorremmo: in passato abbiamo visto dei pulcini che non ce l'hanno fatta, quest'anno la probabile scomparsa di Aria.
Ieri mi sono anchilosato il dito sulla rotella del mouse facendo scorrere le foto del 2015, ed ho potuto individuare l'escrescenza sull'occhio sinistro di Vento già in un post di colibri67 del 2 aprile 2015.
Invece per Aria non sono giunto a niente di definitivo, se non che l'anno scorso non aveva il leggero "sopracciglio" bianco di quest'anno, ma non so se questo basti per affermare che la Aria-2016 sia un altro esemplare. Da come l'abbiamo vista muoversi all'inizio della stagione parrebbe di sì.

Mi è venuto il dubbio che i falchi siano monogami e sono andata su internet...ebbene sì sono monogami e quindi forse si spiega il comportamento di Vento. Ma allora chi ha ingallato le uova?
...beh...sono monogami fin quando uno dei due non passa a miglior vita....non credo che Vento abbia covato uova non fecondate da lui...

Re: Stagione riproduttiva 2016

Inviato: mer apr 20, 2016 12:43 pm
da Passera
Monogami fino a quando non vince uno più forte

Re: Stagione riproduttiva 2016

Inviato: mer apr 20, 2016 7:03 pm
da Colibrì67
...e bravo Vento :brav: sta' iniziando a comportarsi normalmente :love1:

Re: Stagione riproduttiva 2016

Inviato: mer apr 20, 2016 7:50 pm
da Lollo Pigo
Benvenuta Rita :ciau:

Re: Stagione riproduttiva 2016

Inviato: gio apr 21, 2016 7:28 am
da Ametista
la colazione direi che c'è già stata ;)

Re: Stagione riproduttiva 2016

Inviato: gio apr 21, 2016 7:31 am
da maria luisa
la mamma è andata a cercare la colazione?

Re: Stagione riproduttiva 2016

Inviato: gio apr 21, 2016 7:37 am
da Colibrì67
:cuori:

Re: Stagione riproduttiva 2016

Inviato: gio apr 21, 2016 8:20 am
da maria luisa
Ma qui quando si mangia mamma......abbiamo fame!

Re: Stagione riproduttiva 2016

Inviato: gio apr 21, 2016 8:41 am
da Colibrì67
:dog:

Re: Stagione riproduttiva 2016

Inviato: gio apr 21, 2016 8:55 am
da maria luisa
Dopo tanto chiamare di "Aria" finalmente Vento ha portato la colazione ma non è stata abbondante.

Re: Stagione riproduttiva 2016

Inviato: gio apr 21, 2016 8:55 am
da Colibrì67
Colazione arrivata....la seconda :)