Pagina 3 di 4
Inviato: lun mag 21, 2007 4:37 pm
da Giallorossadoc
grazie ad entrambe!!!
roxy..sonia...potreste essere due ottime giornaliste d'assalto!

Inviato: mar mag 22, 2007 8:18 am
da Nicoletta

Torno oggi in ufficio e ho letto i resoconti della falconcena di sabato con relativa osservazione dei voli dei pulli. Purtroppo sono arrivata tardi per impegni di famiglia, però la cena me la sono proprio goduta. Tra una crescentina e l'altra (nonchè vinello di quello buono) la serata è andata via alla grande: è stato proprio bello conoscere Roxi e Giovanna e sentire i racconti di Paolo. A proposito, Paolo, mi hai detto di aver vissuto per qualche tempo con un gufo (il mio sogno....), mi posteresti qualche foto di quella strana convivenza? Grazie anche a Sonia, a Daniele e a Sheila, simpatica e buona.
Alla prossima, con la speranza che veniate in tanti/te!!
Inviato: mer mag 23, 2007 9:01 pm
da Sonia
Posso mettere le foto della cena?
Eh Paolo? e Nico, e Gio, e Roxy?
ciau
Inviato: mer mag 23, 2007 9:27 pm
da Raptorbiol
si dai....scherzavo sonia!

domani pome sul tardi tipo verso le 18-18:30 volevo passare o dalla fiera o da san petronio.... vieni sonia? chi si vuole aggregare è il ben venuto!
ciaooo!
Pao
Inviato: mer mag 23, 2007 9:39 pm
da Sonia
Io esco dall'ufficio alle 17,30 e un saltino lo potrei proprio fare!!!
Poi però devo essere a casa, ho tutti i pulli con le pulle a cena (leggi figli e morose... :roll: )
A domani!
Grazie
:D
Inviato: mer mag 23, 2007 9:40 pm
da Sonia
ps
facciamo san Petronio domani?
sono a 45 secondi da Piazza Maggiore

Inviato: mer mag 23, 2007 10:16 pm
da Raptorbiol
uhmm va bene dai, verso le 18-18.30 sono lì. San petronio un pò mi scoccia perchè lì in centro è pieno di persone però dai, sono curioso di vedere la coppia nuova

Inviato: mer mag 23, 2007 10:38 pm
da Giovanna
Dai, Sonia, posta le foto della falcon cena (anche se, da come ce lo chiedi, sembra siano terribili).
Eccoleeeeee
Inviato: ven mag 25, 2007 12:34 am
da Sonia
Inviato: ven mag 25, 2007 8:27 am
da Niseema
belli, come sempre! :D
roxy, nicoletta e paolo: possiamo mettere le vostre foto nella galleria delle presentazioni?
paolo: guarda che al ristorante non c'è il sole....

Inviato: ven mag 25, 2007 8:53 am
da Sonia
ps.
ho fatto apposta foto singole...

Inviato: ven mag 25, 2007 9:36 am
da Nicoletta
Niseema ha scritto:belli, come sempre! :D
roxy, nicoletta e paolo: possiamo mettere le vostre foto nella galleria delle presentazioni?
paolo: guarda che al ristorante non c'è il sole....

certo che potete, belli come siamo, sai che figurone!!!!!

Inviato: ven mag 25, 2007 10:00 am
da Nicoletta
Dal sito della Provincia di Bologna.
A giugno il volo dei tre piccoli della coppia di falchi pellegrini di San Petronio
Un progetto della Provincia per facilitarne la nidificazione
Prenderanno il volo dopo metà giugno i tre piccoli falchi pellegrini della coppia che dall’anno scorso è presente nel centro storico di Bologna. Si tratta della seconda coppia di adulti che ha scelto la città come luogo in cui vivere, dopo quella che si è insediata al Fiera District dal 2000. Il centro di Bologna rappresenta infatti un territorio di caccia ottimale per il Pellegrino, che cattura in volo piccioni e altri uccelli nello spazio aereo sovrastante i tetti di palazzi, monumenti e abitazioni.
Dai monitoraggi effettuati costantemente nei mesi scorsi dai tecnici del Servizio tutela e sviluppo fauna della Provincia la coppia però sembra avere avuto qualche difficoltà nel portare a termine la riproduzione. Con osservazioni dalla Torre dell’Arengo, i tecnici hanno infatti accertato che le uova della coppia si sono schiuse tra il 10 e il 15 maggio, ma con un ritardo di circa due mesi rispetto alla nidificazione della coppia del quartiere fieristico, i cui quattro piccoli hanno già spiccato il volo.
E proprio per provare ad accrescere il successo riproduttivo dei falchi di San Petronio, l’assessorato provinciale alla Pianificazione faunistica ha elaborato il progetto 'Pellegrini sul Campanile' che consiste nell’individuazione delle aree riproduttive potenzialmente idonee situate su torri e campanili del centro storico di Bologna e nella creazione di siti adatti mediante apposizione di piattaforme e/o cassette nido con idoneo substrato.
Quest’anno grazie all’andamento climatico favorevole e alla città che offre ai falchi cibo in abbondanza la prima deposizione della coppia è comunque avvenuta. All’inizio di marzo i falchi si sono mostrati a lungo ai bolognesi in voli nuziali e accoppiamenti sui campanili. Dopo le piogge persistenti di fine di marzo, la coppia ha ricominciato il corteggiamento e all’inizio di aprile i falchi hanno ritentato la nidificazione, questa volta con successo, sul davanzale di una delle finestre del campanile di S.Petronio.
Polizia provinciale
Inviato: ven mag 25, 2007 12:01 pm
da Giovanna
Hooray per i falchi di S. Petronio, degno ornamento di una delle più belle piazze d'Italia.
Creature regali dal fascino possente, orgogliosi e tenaci, fieri nel combattere ogni nemico, fedeli e dolcissimi nella cura dei loro piccoli.
Difficile non amarli!
Continuo a sperare che i nomi da me proposti quando assistemmo alla prima fase del corteggiamento siano accettati dai bolognesi: Enzo e Tea.
Inviato: ven mag 25, 2007 12:09 pm
da Nicoletta
Giovanna ha scritto:Hooray per i falchi di S. Petronio, degno ornamento di una delle più belle piazze d'Italia.
Creature regali dal fascino possente, orgogliosi e tenaci, fieri nel combattere ogni nemico, fedeli e dolcissimi nella cura dei loro piccoli.
Difficile non amarli!
Continuo a sperare che i nomi da me proposti quando assistemmo alla prima fase del corteggiamento siano accettati dai bolognesi: Enzo e Tea.
:D Ciao Gio, credo che i nomi vadano bene a tutti, sono belli e degni di loro.
Per i pulli proporrei che almeno uno si chiamasse Petronio, in onore del ns. patrono nonchè loro padrone di casa. Che ne dite? :?: