roxy..sonia...potreste essere due ottime giornaliste d'assalto!
NIDO VUOTO???
- Giallorossadoc
- Senior member
- Messaggi: 1857
- Iscritto il: sab mar 17, 2007 4:26 pm
- Località: Roma
- Nicoletta
- Senior member
- Messaggi: 608
- Iscritto il: lun mar 12, 2007 7:55 am
- Località: San Lazzaro di Savena (BO)
Alla prossima, con la speranza che veniate in tanti/te!!
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti, per questo è felice!
- Sonia
- Senior member
- Messaggi: 2947
- Iscritto il: ven mar 09, 2007 5:50 pm
- Località: Casalecchio di Reno (Bo)
- Contatta:
Posso mettere le foto della cena?
Eh Paolo? e Nico, e Gio, e Roxy?
ciau
Eh Paolo? e Nico, e Gio, e Roxy?
ciau
Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie: Giuda frequentava persone irreprensibili! (E.M.Hemingway)
http://www.provediemozioni.it/index.php ... ale&id=234
http://www.provediemozioni.it/index.php ... ale&id=234
- Raptorbiol
- Site Admin

- Messaggi: 261
- Iscritto il: dom mar 11, 2007 9:37 pm
- Sonia
- Senior member
- Messaggi: 2947
- Iscritto il: ven mar 09, 2007 5:50 pm
- Località: Casalecchio di Reno (Bo)
- Contatta:
Io esco dall'ufficio alle 17,30 e un saltino lo potrei proprio fare!!!
Poi però devo essere a casa, ho tutti i pulli con le pulle a cena (leggi figli e morose... :roll: )
A domani!
Grazie
:D
Poi però devo essere a casa, ho tutti i pulli con le pulle a cena (leggi figli e morose... :roll: )
A domani!
Grazie
:D
Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie: Giuda frequentava persone irreprensibili! (E.M.Hemingway)
http://www.provediemozioni.it/index.php ... ale&id=234
http://www.provediemozioni.it/index.php ... ale&id=234
- Sonia
- Senior member
- Messaggi: 2947
- Iscritto il: ven mar 09, 2007 5:50 pm
- Località: Casalecchio di Reno (Bo)
- Contatta:
ps
facciamo san Petronio domani?
sono a 45 secondi da Piazza Maggiore
facciamo san Petronio domani?
sono a 45 secondi da Piazza Maggiore
Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie: Giuda frequentava persone irreprensibili! (E.M.Hemingway)
http://www.provediemozioni.it/index.php ... ale&id=234
http://www.provediemozioni.it/index.php ... ale&id=234
- Raptorbiol
- Site Admin

- Messaggi: 261
- Iscritto il: dom mar 11, 2007 9:37 pm
- Sonia
- Senior member
- Messaggi: 2947
- Iscritto il: ven mar 09, 2007 5:50 pm
- Località: Casalecchio di Reno (Bo)
- Contatta:
Eccoleeeeee
Ultima modifica di Sonia il ven mag 25, 2007 9:01 am, modificato 1 volta in totale.
Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie: Giuda frequentava persone irreprensibili! (E.M.Hemingway)
http://www.provediemozioni.it/index.php ... ale&id=234
http://www.provediemozioni.it/index.php ... ale&id=234
-
Niseema
- Sonia
- Senior member
- Messaggi: 2947
- Iscritto il: ven mar 09, 2007 5:50 pm
- Località: Casalecchio di Reno (Bo)
- Contatta:
ps.
ho fatto apposta foto singole...

ho fatto apposta foto singole...
Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie: Giuda frequentava persone irreprensibili! (E.M.Hemingway)
http://www.provediemozioni.it/index.php ... ale&id=234
http://www.provediemozioni.it/index.php ... ale&id=234
- Nicoletta
- Senior member
- Messaggi: 608
- Iscritto il: lun mar 12, 2007 7:55 am
- Località: San Lazzaro di Savena (BO)
Niseema ha scritto:belli, come sempre! :D
roxy, nicoletta e paolo: possiamo mettere le vostre foto nella galleria delle presentazioni?
paolo: guarda che al ristorante non c'è il sole....
certo che potete, belli come siamo, sai che figurone!!!!!
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti, per questo è felice!
- Nicoletta
- Senior member
- Messaggi: 608
- Iscritto il: lun mar 12, 2007 7:55 am
- Località: San Lazzaro di Savena (BO)
Dal sito della Provincia di Bologna.
A giugno il volo dei tre piccoli della coppia di falchi pellegrini di San Petronio
Un progetto della Provincia per facilitarne la nidificazione
Prenderanno il volo dopo metà giugno i tre piccoli falchi pellegrini della coppia che dall’anno scorso è presente nel centro storico di Bologna. Si tratta della seconda coppia di adulti che ha scelto la città come luogo in cui vivere, dopo quella che si è insediata al Fiera District dal 2000. Il centro di Bologna rappresenta infatti un territorio di caccia ottimale per il Pellegrino, che cattura in volo piccioni e altri uccelli nello spazio aereo sovrastante i tetti di palazzi, monumenti e abitazioni.
Dai monitoraggi effettuati costantemente nei mesi scorsi dai tecnici del Servizio tutela e sviluppo fauna della Provincia la coppia però sembra avere avuto qualche difficoltà nel portare a termine la riproduzione. Con osservazioni dalla Torre dell’Arengo, i tecnici hanno infatti accertato che le uova della coppia si sono schiuse tra il 10 e il 15 maggio, ma con un ritardo di circa due mesi rispetto alla nidificazione della coppia del quartiere fieristico, i cui quattro piccoli hanno già spiccato il volo.
E proprio per provare ad accrescere il successo riproduttivo dei falchi di San Petronio, l’assessorato provinciale alla Pianificazione faunistica ha elaborato il progetto 'Pellegrini sul Campanile' che consiste nell’individuazione delle aree riproduttive potenzialmente idonee situate su torri e campanili del centro storico di Bologna e nella creazione di siti adatti mediante apposizione di piattaforme e/o cassette nido con idoneo substrato.
Quest’anno grazie all’andamento climatico favorevole e alla città che offre ai falchi cibo in abbondanza la prima deposizione della coppia è comunque avvenuta. All’inizio di marzo i falchi si sono mostrati a lungo ai bolognesi in voli nuziali e accoppiamenti sui campanili. Dopo le piogge persistenti di fine di marzo, la coppia ha ricominciato il corteggiamento e all’inizio di aprile i falchi hanno ritentato la nidificazione, questa volta con successo, sul davanzale di una delle finestre del campanile di S.Petronio.
Polizia provinciale
A giugno il volo dei tre piccoli della coppia di falchi pellegrini di San Petronio
Un progetto della Provincia per facilitarne la nidificazione
Prenderanno il volo dopo metà giugno i tre piccoli falchi pellegrini della coppia che dall’anno scorso è presente nel centro storico di Bologna. Si tratta della seconda coppia di adulti che ha scelto la città come luogo in cui vivere, dopo quella che si è insediata al Fiera District dal 2000. Il centro di Bologna rappresenta infatti un territorio di caccia ottimale per il Pellegrino, che cattura in volo piccioni e altri uccelli nello spazio aereo sovrastante i tetti di palazzi, monumenti e abitazioni.
Dai monitoraggi effettuati costantemente nei mesi scorsi dai tecnici del Servizio tutela e sviluppo fauna della Provincia la coppia però sembra avere avuto qualche difficoltà nel portare a termine la riproduzione. Con osservazioni dalla Torre dell’Arengo, i tecnici hanno infatti accertato che le uova della coppia si sono schiuse tra il 10 e il 15 maggio, ma con un ritardo di circa due mesi rispetto alla nidificazione della coppia del quartiere fieristico, i cui quattro piccoli hanno già spiccato il volo.
E proprio per provare ad accrescere il successo riproduttivo dei falchi di San Petronio, l’assessorato provinciale alla Pianificazione faunistica ha elaborato il progetto 'Pellegrini sul Campanile' che consiste nell’individuazione delle aree riproduttive potenzialmente idonee situate su torri e campanili del centro storico di Bologna e nella creazione di siti adatti mediante apposizione di piattaforme e/o cassette nido con idoneo substrato.
Quest’anno grazie all’andamento climatico favorevole e alla città che offre ai falchi cibo in abbondanza la prima deposizione della coppia è comunque avvenuta. All’inizio di marzo i falchi si sono mostrati a lungo ai bolognesi in voli nuziali e accoppiamenti sui campanili. Dopo le piogge persistenti di fine di marzo, la coppia ha ricominciato il corteggiamento e all’inizio di aprile i falchi hanno ritentato la nidificazione, questa volta con successo, sul davanzale di una delle finestre del campanile di S.Petronio.
Polizia provinciale
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti, per questo è felice!
- Giovanna
- Site Admin

- Messaggi: 6890
- Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
- città di residenza: Padova
- Località: Padova
Hooray per i falchi di S. Petronio, degno ornamento di una delle più belle piazze d'Italia.
Creature regali dal fascino possente, orgogliosi e tenaci, fieri nel combattere ogni nemico, fedeli e dolcissimi nella cura dei loro piccoli.
Difficile non amarli!
Continuo a sperare che i nomi da me proposti quando assistemmo alla prima fase del corteggiamento siano accettati dai bolognesi: Enzo e Tea.
Creature regali dal fascino possente, orgogliosi e tenaci, fieri nel combattere ogni nemico, fedeli e dolcissimi nella cura dei loro piccoli.
Difficile non amarli!

Continuo a sperare che i nomi da me proposti quando assistemmo alla prima fase del corteggiamento siano accettati dai bolognesi: Enzo e Tea.
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
- Nicoletta
- Senior member
- Messaggi: 608
- Iscritto il: lun mar 12, 2007 7:55 am
- Località: San Lazzaro di Savena (BO)
:D Ciao Gio, credo che i nomi vadano bene a tutti, sono belli e degni di loro.Giovanna ha scritto:Hooray per i falchi di S. Petronio, degno ornamento di una delle più belle piazze d'Italia.
Creature regali dal fascino possente, orgogliosi e tenaci, fieri nel combattere ogni nemico, fedeli e dolcissimi nella cura dei loro piccoli.
Difficile non amarli!
Continuo a sperare che i nomi da me proposti quando assistemmo alla prima fase del corteggiamento siano accettati dai bolognesi: Enzo e Tea.
Per i pulli proporrei che almeno uno si chiamasse Petronio, in onore del ns. patrono nonchè loro padrone di casa. Che ne dite? :?:
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti, per questo è felice!