Pagina 3 di 13
Inviato: mar mag 13, 2008 2:04 pm
da Raptorbiol
ragazzi non esageriamo. Il secondo giovane di felix e aisha sarà lì in giro, i primi giorni i giovani involati sono paurosi, riluttanti a volare, tendono a nascondersi e non farsi vedere, probabilmente sarà lì da qualche parte. Per l'inanellamento la Provincia non c'entra...è solo che lì in ufficio si sono un pò lamentati del via vai di persone al nido e quindi mi è stato comunicato che non si potevano portare persone durante l'inanellamento, comunque quest'anno ho chiuso tutti i buchi per vedere i falchi così da ridurre il via vai al nido e nell'ufficio non si sono lamentati. Farò lo stesso l'anno prossimo così durante l'inanellamento si può venire anche in tanti.
Inviato: mar mag 13, 2008 2:10 pm
da Niseema
come sai io non potevo venire all'inanellamento ma l'ho detto per evidenziare quella che mi sembrava un'incoerenza. cmq si diano da fare per individuare il secondo pullo scomparso, così ci tranquillizziamo tutti. sono pagati anche per questo... avevano fretta, sono stati "leggeri", lo hai detto anche tu, paolo non stiamo esagerando...
Inviato: mar mag 13, 2008 2:12 pm
da Raptorbiol
ah ok, adesso ho capito...intendevi di rimettere anche l'involato dentro il nido insieme al piccolo? boh non so...comunque a causa della forte differenza di età secondo me non funzionava... c'era anche il rischio che il giovane grande potesse mangiare il piccolino. I genitori, come sapete, affamano moltissimo i giovani negli ultimi giorni prima dell'involo e nelle settimane successive...e un giovane affamato può tranquillamente mangiare un pullo di 2 settimane e, sempre per la differenza di età, non è detto che i genitori decidano di prendere in affidamento il pullo che tra l'altro era morto di fame e debole, non reagiva neanche, non vocalizzava, non avrebbe neanche chiesto cibo ad Aisha e quindi sarebbe mancato un ulteriore input per convincere aisha ad imbeccarlo.
Inviato: mar mag 13, 2008 2:15 pm
da Nicoletta
[quote="Raptorbiol"]Io avevo sconsigliato di mettere il pullo nel nido di felix e aisha 1)
Anch'io sono desolata per quello che è successo, credo, tuttavia, che non dobbiamo dare giudizi troppo affrettati e dettata dall'emotività. Conoscendo i colleghi della POlizia provinciale ritengo che se hanno sbagliato, lo hanno fatto per la fretta di sistemare il pullo caduto e per l'impossibilità di raggiungere il nido di S. Petronio; certo non hanno considerato del tutto la possibilità che i due giovani delle torri potessero buttarsi così all'improvviso! però, come dice Paolo, di fatto l'involo è stato solo anticipato di poco. Le scorse stagioni tante volte i giovani involati erano stato raccolti sia da agenti della POlizia che da impiegati della Regione e dopo si sono resi autonomi e non è successo niente di grave.
Aspettiamo notizie del secondo giovane e speriamo bene.
Inviato: mar mag 13, 2008 2:24 pm
da Raptorbiol
si dai...praticamente tutti gli anni vengono raccolti e portati sui tetti, anche a san petronio e anche a distanza di vari giorni dall'involo naturale. La prima settimana è critica per i giovani involati ma è sempre andato tutto bene più o meno. Tra l'altro l'involo "forzato" è avvenuto a 39 giorni, quindi in periodo normale (l'involo avviene tra i 38 e i 43 giorni, dai dati che abbiamo per il bolognese, collina e città). Aggiungo che magari tutte le province avessero degli agenti come quelli che abbiamo a bologna, che oltre che avere la possibilità di seguire rapaci e lupi (non tutte le province investono in questo) ne hanno anche le necessarie competenze...
ieri come vi ho già spiegato è stata un pò la fretta e la burocrazia ad aver creato il casino
Inviato: mar mag 13, 2008 2:31 pm
da Nicoletta
La penso esattamente come te, Paolo, aggiungo che i nostri agenti sono sotto organico da tantissimi anni, devono seguire il fenomeno del bracconaggio che è assai diffuso specie in Appennino, i danni causati dagli incidenti con gli ungulati sulle strade e persino le infiltrazioni mafiose nella bassa, il tutto per poco più di 1000 € al mese. Sbagliare capita a tutti, del resto.
Inviato: mar mag 13, 2008 4:50 pm
da Raptorbiol
UN AGGIORNAMENTO
Mi hanno appena chiamato gli amici della provincia, i due giovani di felix e aisha sono lì in giro ed è tutto ok. Sono stati soccorsi entrambi oggi (stamattina) perchè erano finiti dentro delle reti che hanno messo quest'anno contro i piccioni (è un incidente che poteva capitare a prescindere dall'involo "forzato").
Il pullo caduto dal nido sta bene, mangia voracemente, sembra che non abbia traumi interni o fratture. Si sta decidendo di reinserirlo in un altro nido in parete (collina bolognese) e li ho pregati di non lasciarlo nel centro recupero ... tutti sapete il perchè! speriamo questa volta che le cose si facciano con più calma e più testa
a presto
Pao
Inviato: mar mag 13, 2008 4:51 pm
da Freespirit
Grazie x la lieta novella :D
Inviato: mar mag 13, 2008 4:53 pm
da Passera
MA CHE SO' PAZZI QUESTI? PER GENTE CHE SI OCCUPA DI QUESTE COSE E' UNA FOLLIA VERA E PROPRIA...SUPERFICIALI E MENEFREGHISTI!!!
Inviato: mar mag 13, 2008 4:55 pm
da Niseema
speriamo bene... grazie per le info!
Inviato: mar mag 13, 2008 5:01 pm
da Sonia
grazie per Paolo per le buone news!!!
e un augurio di cuore al pullo montanaro!
:roll:
Inviato: mar mag 13, 2008 5:39 pm
da Giorgio
Raptorbiol ha scritto:
Mi hanno appena chiamato gli amici della provincia, i due giovani di felix e aisha sono lì in giro ed è tutto ok. Sono stati soccorsi entrambi oggi (stamattina) perchè erano finiti dentro delle reti che hanno messo quest'anno contro i piccioni (è un incidente che poteva capitare a prescindere dall'involo "forzato").
Alle 19 andremo in piazzetta Fiera...speriamo di poterli avvistare entrambi.
Comunque stamani i genitori ci erano parsi tranquilli, come se fosse tutto sotto controllo...
Spero di potervi rassicurare
Giorgio
Inviato: mar mag 13, 2008 5:40 pm
da Sonia
attendiamo!
ciao e un saluto ai nostri amici!!!

Inviato: mar mag 13, 2008 6:06 pm
da Giallorossadoc
ho lettosolo ora.....e per fortuna leggo che i due stanno bene...giorgio aspettiamo tue nuove....certo che, nonostante abbia letto attentamente tutti i post, proprio non riesco a concepire come abbiano pensato di poter mettere il terzo pullo
Inviato: mar mag 13, 2008 7:55 pm
da Nicoletta
Sono molto contenta anch'io per le notizie confortanti, grazie grazie a Paolo e Giorgio!
