Pagina 17 di 22
Re: Album fotografico
Inviato: dom lug 02, 2023 9:20 am
da laura_23
<3
Re: Album fotografico
Inviato: dom lug 02, 2023 10:51 am
da Rossella13
Pakita722 ha scritto: dom lug 02, 2023 8:44 am
h8:09'19" grande salto del primo dei giovani gheppi.
Ha fatto 133 volte avanti indietro dal fondo del nido, e finalmente si è buttato nel vuoto.
Su deve essere posato senza problemi da qualche parte perché gli altri pare che lo vedano bene e uno lo chiama insistentemente. Poi scatta velocemente prova ali anche degli altri tre rimasti.
Quindi è volato di sua volontà? Ma lì davanti c'è il vuoto o il nido è appoggiato su qualcosa? Grazie
Re: Album fotografico
Inviato: dom lug 02, 2023 11:11 am
da Pakita722
Si sì, ha saltato lui/lei. Da qualche giorno, a parte l'esercitazione con le ali, fanno questi avanti indietro dal fondo del nido e inoltre saltellano sopra i sassi o altri resti, secondo me sono anche prove di caccia, mia interpretazione, lo fanno anche i pulli dei falchi.
Dei 3 rimasti vedo 2 agitati, forse con il salto del fratello/sorella si armano di coraggio e saltano anche loro. L'anno scorso è ststo così.
Se la ritrovo, metto la descrizione che aveva dato Ornis dell'ambiente intorno al nido.
Re: Album fotografico
Inviato: dom lug 02, 2023 11:15 am
da Pakita722
birdcam ha scritto: lun giu 26, 2023 11:08 pm
Pakita722 ha scritto: lun giu 26, 2023 10:23 am
@Ornis: So che è una zona residenziale privata, ma potete descrivere lo spazio davanti/intorno al nido? Qui forse non c'è possibilità di fare le prove di volo su cornicioni o altre strutture di apoggio come per gli altri falchi (tipo il nido di Luna&Orione che avevano di tutto e di più per scorrazzare). Qui si vola direttamente verso zone alberate, campi, ecc.?
Grazie.
Il nido si trova su un'impalcatura e davanti c'è il giardino della casa e poi tutta una zona di campagna. Ci sono anche un paio di tralicci e pali che spesso vengono usati come posatoi.
@Rossella: la risposta di Ornis. Quindi penso che si sia posato in uno de pali o tralicci che sono li vicino. Non credo si possa fare grandangolo od offrire un'altra visuale con un'altra cam perché è una casa/palazzina privata.
Re: Album fotografico
Inviato: dom lug 02, 2023 3:56 pm
da Pakita722
Nessun altro involo per il momento. Qui si mettono a posto le penne e si trovano resti di prede negli angoli del nido

dai dai forza piccoli! Un bel salto!

Re: Album fotografico
Inviato: dom lug 02, 2023 4:11 pm
da Rossella13
Re: Album fotografico
Inviato: dom lug 02, 2023 4:11 pm
da Pakita722
È passato vicino qualcun@ che hanno riconosciuto, forse qullo involato questa mattina, sicuramente uno degli adulti perché hanno agitato le ali nel gesto di chiedere da mangiare.
Uno di loro molto interessato a quanto succede fuori, respira agitatamente quando segue il volo degli altri uccelli.
Re: Album fotografico
Inviato: dom lug 02, 2023 5:58 pm
da laura_23
<3
Re: Album fotografico
Inviato: dom lug 02, 2023 6:00 pm
da laura_23
<3
Re: Album fotografico
Inviato: dom lug 02, 2023 6:11 pm
da laura_23
<3
Re: Album fotografico
Inviato: dom lug 02, 2023 6:11 pm
da laura_23
<3
Re: Album fotografico
Inviato: dom lug 02, 2023 9:32 pm
da laura_23
<3
Re: Album fotografico
Inviato: dom lug 02, 2023 9:38 pm
da laura_23
<3
Re: Album fotografico
Inviato: dom lug 02, 2023 9:43 pm
da laura_23
<3
Re: Album fotografico
Inviato: dom lug 02, 2023 11:19 pm
da Pakita722
laura_23 ha scritto: dom lug 02, 2023 9:43 pm<3

ma è un gheppio giovane, no? Che carino! Come mai è arrivato lì? Quindi ci sono nidi di gheppi li vicino.