Pagina 11 di 53
Re: In attesa della deposizione
Inviato: dom feb 23, 2014 7:32 pm
da pamela

- vergine.jpg (53.76 KiB) Visto 2305 volte
APPIO E VERGINE
DA
viewtopic.php?f=85&t=5585&start=60
Re: In attesa della deposizione
Inviato: dom feb 23, 2014 9:55 pm
da lucky6550
Gran bella ricerca, e un nido che non finirà mai di stupire....
Speriamo in una cova tranquilla, ce lo auguriamo tutti !!
Complimenti a Sandrobico per l'attenzione nei dettagli e a tutti
per la passione...
Luciano .
Re: In attesa della deposizione
Inviato: lun feb 24, 2014 10:15 am
da Passera
Alex

- appio.jpg (56.28 KiB) Visto 2283 volte
Re: In attesa della deposizione
Inviato: lun feb 24, 2014 10:44 am
da Roberta
Re: In attesa della deposizione
Inviato: lun feb 24, 2014 12:11 pm
da Will
Anche in questo momento è presente nel nido il falco inanellato (Alex a quanto ho capito)
Guardando le foto mi sembra di avere capito che fino al 15 febbraio c'era Appio, mentre a partire dal 17 si vede solo il nuovo arrivato, verso il quale Vergine sembra ben disposta.
Mi è venuta però una curiosità (scusate se sono cose ovvie

) : le uova quanto prima della deposizione vengono fecondate? In altre parole, gli eventuali piccoli di Vergine di chi saranno figli?
Assumendo che Appio non torni più e si sia formata una nuova coppia, è possibile che Vergine perda le uova già fecondate in modo da generarne altre con il nuovo compagno? Oppure Alex può "riconoscere" i pullini come suoi anche se in realtà le uova erano già state fecondate da Appio, dal momento che non sono ancora state deposte?
Re: In attesa della deposizione
Inviato: lun feb 24, 2014 12:41 pm
da Colibrì67
Will ha scritto:Anche in questo momento è presente nel nido il falco inanellato (Alex a quanto ho capito)
Guardando le foto mi sembra di avere capito che fino al 15 febbraio c'era Appio, mentre a partire dal 17 si vede solo il nuovo arrivato, verso il quale Vergine sembra ben disposta.
Mi è venuta però una curiosità (scusate se sono cose ovvie

) : le uova quanto prima della deposizione vengono fecondate? In altre parole, gli eventuali piccoli di Vergine di chi saranno figli?
Assumendo che Appio non torni più e si sia formata una nuova coppia, è possibile che Vergine perda le uova già fecondate in modo da generarne altre con il nuovo compagno? Oppure Alex può "riconoscere" i pullini come suoi anche se in realtà le uova erano già state fecondate da Appio, dal momento che non sono ancora state deposte?
. Durante il periodo del
corteggiamento, già poche settimane prima della deposizione iniziano gli accoppiamenti (copule)
che diventano via via più frequenti man mano che si avvicina il periodo di deposizione. Ogni copula
completa dura circa 5 secondi arrivando fino a 10 secondi.
Quando il momento della deposizione si avvicina e l’uovo è ormai quasi completamente formato
dentro l’ovidutto della femmina, essa cadrà in una “letargia da deposizione” (“Egg lethargy), cioè
passerà gran parte del tempo appollaiata dentro il nido o sul bordo, con gli occhi semi-chiusi, di
forma ovale e il piumaggio gonfio; quando la femmina è in egg lethargy deporrà l’uovo dopo pochi
giorni (massimo 5).
tratto da:
http://www.provincia.fi.it/fileadmin/as ... -2011_.pdf
Re: In attesa della deposizione
Inviato: lun feb 24, 2014 12:44 pm
da Colibrì67
.
Re: In attesa della deposizione
Inviato: lun feb 24, 2014 1:28 pm
da Colibrì67
Alex
Re: In attesa della deposizione
Inviato: lun feb 24, 2014 2:05 pm
da Sandrobico
.
Re: In attesa della deposizione
Inviato: lun feb 24, 2014 2:53 pm
da Sandrobico
.
Re: In attesa della deposizione
Inviato: lun feb 24, 2014 4:44 pm
da Sandrobico
.
Re: In attesa della deposizione
Inviato: lun feb 24, 2014 5:07 pm
da Colibrì67
.
Re: In attesa della deposizione
Inviato: lun feb 24, 2014 7:08 pm
da Sandrobico
.
Re: In attesa della deposizione
Inviato: mar feb 25, 2014 9:39 am
da Sandrobico
.
Re: In attesa della deposizione
Inviato: mar feb 25, 2014 9:55 am
da Sandrobico
.