Hacking Nembo Jr e Artemide

Moderatori: Giovanna, °°Gaia°°, Giac, Passera

Giovanna
Site Admin
Site Admin
città di residenza: Padova

Messaggio da Giovanna »

Ricordo che la storia dell'allocco era apparsa su questo forum:
viewtopic.php?t=3667
Vedo che non c'è stato un lieto fine. La legge è stata applicata senza sfumature. La legge di per sè non se le può permettere. L'allocco ha sofferto una stupida e crudele separazione da chi se ne era 'ingenuamente' preso cura per tanti anni e poi al 99,9 % sarà morto.

Per quanto riguarda la discussione in atto, mi sembra che stiamo più o meno dicendo le stesse cose. Invito alla calma, fa parte dei miei compiti fino a quando sarò qui.

- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Ver
Senior member
Contatta:

Messaggio da Ver »

c'è molta ignoranza in merito alle leggi e alla natura in genere. bisognerebbe fare molta informazione, ovunque e sempre quando possibile.
avrei tanti di quegli episodi da raccontare!
sono certa che i due anziani signori sono stati il top del top per quanto riguarda le cure al povero pio pio, ed è per questo che parlavo prima del problema dell'interpretazione della legge...ma, per un principio precauzionale e per un mero (triste) fatto statistico è opportuno chiarire che i comuni cittadini non abilitati e non autorizzati non posson decidere loro cosa è meglio e cosa no. mi spiego: i due signori che hanno allevato pio pio magari sono stati bravi, lo hanno curato bene, ma una immensa fetta della società è convinta che i pulli di passero si sfamino con pane inzuppato nel latte! quanta probabilità di sopravvivenza hanno animali selvatici curati nei centri specializzati? quanta probabilità, invece, hanno questi di sopravvivere nelle mani di persone inesperte? poi: ma se pio pio fosse stato portato in un centro recupero, non avrebbe avuto una maggiore probabilità di ritornare libero?
Nigno84
Senior member

Messaggio da Nigno84 »

@Ver
Hai perfettamente ragione c'è molta ignoranza....
pio pio dopo 14 anni di vita "umana" non credo sia stato in grado di vivere in libertà e non credo sia stato possibile cercare di reintrodurlo, cosa molto diversa se si faceva tutto ciò nel momento in cui era stato trovato dai 2 anziani.
Giovanni
Giovanna
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Giovanna »

Non sappiamo, forse si. Ma del senno del poi..
Apprezzo moltissimo la LIPU e tutti i centri di assistenza e recupero.
Tuttavia so che fanno quello che possono. E le voliere dove vivono creature che non potranno MAI PIU' essere rimesse in libertà mi fanno una tristezza infinita. Penso che sarebbe stato meglio lasciar fare alla natura. Il nostro intervento è sempre 'pesante', comporta rischi e scelte che poi possono rivelarsi sbagliate. Questo non significa che non si debba intervenire.
Solo, a volte mi faccio delle domande per le quali non ho ancora risposte.
Per quanto riguarda l'informazione, sono pienamente d'accordo e credo che sia tra i doveri di ognuno di noi e di questo forum.
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Giovanna
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Giovanna »

Naturalmente stavo rispondendo a Ver.
Nigno/Giovanni, questi tuoi frequenti post con @ sembrano voler escludere gli altri.
Non è affatto cortese.
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Nigno84
Senior member

Messaggio da Nigno84 »

Giovanna mi scuso l'ho visto fare qui da noi in un altro forum e pensavo fosse il modo che noi del forum utilizziamo per rispondere a post precedenti tipo "collegamento", il mio non era assolutamente un modo per escludere gli altri, non lo farò più pensavo si usasse per avere un ordine di lettura specialmente per chi non aveva letto i precedenti. errore mio :(
Giovanni
Tanny
Quasisenior

Messaggio da Tanny »

Mi sembra che il concetto qui sia stato ribadito più e più volte e mi auguro che i visitatori che seguono il forum ma non postano abbiano letto questa discussione, purtroppo i media raramente danno spazio a questi argomenti perché il grande fratello fa più audience. Il problema è che i media hanno un ruolo importantissimo e noi forummisti possiamo farci poco.

Anch'io ho seguito la vicenda di Pio Pio e sono rimasta male per l'esito. Ammettiamo questo però, se non ci fosse stato alcun intervento umano i cinque piccoli di Rebecca, privi del papà, sarebbero sopravvissuti? Abbiamo tante storie simili, i cicognini recentemente salvati in Germania perché la madre è scomparsa, Simone/Afn che si divide in quattro tra un nido e l'altro. Se lasciassimo che la legge della natura facesse il suo corso, solo i più forti arriverebbero all'involo, e dopo chissà. A volte però è colpa dell'uomo stesso (le reti antipiccione, i lampioni trappola).

Sono d'accordo che gli animali selvatici non possono nè devono essere trattati come cani, gatti e canarini. Detto questo, Luigi dispone ampiamente di mezzi e delle conoscenze adeguate per tenere un predatore che per un motivo o l'altro non può essere lasciato in libertà.
Anch'io come Naliza e altri vorrei che Alphie raggiungesse i suoi simili selvatici e trovasse una compagna, ma le premesse purtroppo non sono buone. Anch'io credo che tra lasciarlo nelle mani dell'esperto Luigi, che si prende cura di Alphie da quando aveva cinque giorni, o portarlo agli esperti della LIPU, che come dice Giovanna 'fanno quello che possono', la prima opzione sia senza dubbio la migliore.
Aslema
Senior member
città di residenza: Roma

Messaggio da Aslema »

Dico la mia.
Lasciando fare alla natura allora si doveva lasciar morire Alphonse e le altre due sorelle Artemide e Nembo Jr ... si doveva lascire morire anche il gheppietto di Montefalco.

Se si prende questa strada la si prende su tutta la linea ... allora si spengono le cam e si fa solo birdwatching nei capanni di avvistamento e con il cannocchiale.

Sono del tutto d'accordo nel cercare di reintrodurre il più possibile gli animali selvatici in natura anche dopo essere stati aiutati.

Questo discorso sicuramente varrà per Artemide e Nembo jr. ... ma come la mettiamo con il piccolo Alphonse?

Ricordo che quando ero bambina in un parco trovammo un pullo di verdone probabilmente caduto dal nido.
Lo portammo a casa certi che non sarebbe sopravvisuto ... invece Chicco riuscì ad alimentarsi e cresceva molto bene. Viveva libero per la casa e solo la notte rientrava spontaneamente nella gabbia la cui porta era sempre aperta.
Dopo un anno decidemmo di portarlo in campagna presso la casa di nostri amici e di provare a dargli la libertà. Appena arrivati aprimmo la porta della gabbietta e Chicco volò via verso un albero. Dopo si sentirono strani suoni provenire dall'albero e poco dopo Chicco cadeva a terra morto ucciso da altri volatili che difendevano il loro territorio.

Penso di aver pianto tutte le mie lacrime ...

Se Alphonse non potesse essere reintrodotto in natura preferirei restasse con Luigi che alla Lipu.
Giovanna
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Giovanna »

Forse stiamo anche parlando, attraverso il caso Alph e anche dell'allocco, di vita e libertà. In natura i deboli non sopravvivono e un uccello denutrito è sicuramente tra i deboli.
Quando interveniamo forziamo comunque quelle leggi.
Allora, è meglio una cattività piena di cure presso una persona esperta, capace e qualificata (come sarebbe il caso Alph con Luigi) o la libertà al prezzo di una morte quasi certa (quel quasi è obbligatorio, ma non sentito).
Vorrei precisare che la LIPU fa quello che può soprattutto per carenza di mezzi e che va aiutata da tutti noi.

Giovanni, ok.
:wink:
Ultima modifica di Giovanna il mer giu 17, 2009 1:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Giovanna
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Giovanna »

Aslema, che triste... :cry: :cry: :cry:
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Patrizia dalla Spagna
Senior member

Povero Chicco

Messaggio da Patrizia dalla Spagna »

Aslema ha scritto:Chicco volò via verso un albero. Dopo si sentirono strani suoni provenire dall'albero e poco dopo Chicco cadeva a terra morto ucciso da altri volatili che difendevano il loro territorio
Anch'io da bambina ho liberato una cocorita che avevano regalato a mia zia. Era una femmina, volava molto bene, credevo potesse farcela a sopravvivere libera, invece...Il giorno dopo abbiamo scoperto che se l'era mangiata il gatto dei vicini! :cry: :cry: :cry:

Il problema è che questi volatili non hanno imparato a "combattere" per sopravvivere, cosa che viene loro insegnata da mamma e papà quando escono dal nido. Noi umani facciamo quello che possiamo...Vedo il comportamento delle tortore e dei passerotti che vengono nel mio giardino: le tortore lasciano i piccoli a se stessi, i passerotti sono molto attenti, ma la tortora, essendo più grossa, fa anche meno gola. Per un gatto è più facile catturare un piccolo passero indifeso...
Luigi Di Stano
Senior

Messaggio da Luigi Di Stano »

Oggi alzato il nido da terra su come consigliato da Giacomo per far associare ancora di più il nido al cibo. Venerdì mattina porto il nido sul tetto così finalente possono fare un pò di alto volo e cercare qualche animaletto da cacciare.

La foto era un prova, ora il fil di ferro è tutto legato e tagliato alla base per evitare graffi.
Immagine
Vanna
Senior member

Messaggio da Vanna »

Grazie Luigi, sembra stia andando tutto alla grande!!! :D :D
Patrizia dalla Spagna
Senior member

Domani grande giorno...

Messaggio da Patrizia dalla Spagna »

Luigi Di Stano ha scritto:Venerdì mattina porto il nido sul tetto così finalente possono fare un pò di alto volo e cercare qualche animaletto da cacciare.
Immagine
Che belle sorelline...Non vedo l'ora di sapere com'è andata la "prova tetto" :D :D :D
Niseema

Messaggio da Niseema »

:D
Bloccato

Torna a “Rebecca e Nembo 2009”