Grazie Giovanna
Cmque ho già scritto una richiesta di chiarimenti al sito dove avevo letto che non è raro che le taccole convivano e nidifichino pacificamente con altre specie... alla faccia! :evil:
Fatto bene, Stefy, mi pareva decisamente troppo ottimista quello che riportavi a proposito di convivenza pacifica.
I gheppi hanno il loro bel daffare per tenere lontane le taccole, anche se non riescono a fargli del male, li tormentano e sono dispettose (che sia perché sono così intelligenti??).
Sono anche preoccupata per le uova delle civette.. gli uccelli in cova sono molto più vulnerabili.
Non devi impressionarti, Vanna, i falchi sono rapaci sanguinari e questa immagine non è tra le più 'forti' che ho archiviato... :D
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
sto guardando anch'io, i colombi tornati e sono in 2, lui difende lei che è in cova, ma le uova non le avevano mangiate quelle bestiacce?....cosa sta covando? difende il nido.......
ma non demorde la bestia, continua ad attaccare, non credo che ce la faranno, anche perchè lui dovrà allontanarsi per il cibo....
brutta storia questa....proprio brutta, ora andato il corvide corvaccio
Mi scuso della mia ignoranza.. e riferisco una breve conversazione avuta con il consorte (biologo) ieri sera.
Gio: - sai qualcosa delle taccole?
Belphy: - no.
Gio. - si sono mangiate le uova di una picciona..
Belphy: - oh si! le uova di piccione sono una leccornia per le taccole!
Gio: - ma adesso tormentano anche una civetta in cova...
B: - le civette sono più dure.
Come aiuto per capire cosa può succedere è un po' scarsino, lo ammetto... e temo proprio che dobbiamo stare a vedere.
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa