dal sito !

ecco Clara che aiuta l'ultimo piccolo ad uscire... i piccoli sono nati a raffica... come si usa tra i falchi e per una giovane femmina al primo nido e' un grande successo

ecco oggi cosa si scrive dei due piccoli della foto... qualcuno chiama la falchetta Bridget... visto che e' nata dall'unico uovo fortunato del Bay bridge...Roxy ha scritto:eccola la piccolina dell'uovo del bay bridge qualche giorno fa.
e' ancora alimentata dai biologi e ancora col suo "fratello di latte"
il falchetto (maschio) messole a compagnia... e' questione di giorni e poi
sara' messa in un nido come foster chick (pullo adottivo)

corretto l'indirizzo del video nel topic discussioni:Roxy ha scritto:nel forum di San Francisco si discuteva del video che ho postato tra le discussioni (rif. viewtopic.php?t=715) in merito al momento in cui il falco si getta in picchiata sulla preda e sembra per alcuni istanti perdere l'assetto e (non so come si dice in gergo aereonautico) sembra un po' impaalato e fuori assetto.. hanno postato questo indirizzo con una pubblicazione scientifica in merito. Ho salvato il post e non so come allegarlo o trasmetterlo. E' piu' una cosa per esperti che per me anche se l'ho stampato e ho intenzione di leggermelo..
Se interessa a Giac o Paolo o qualcun altro (magari esperto di volo) ditemi come fare ad allegarla ...
Questo e' il titolo : curved fligh paths and sideways vision in peregrine falcon (falcus peregrinus) di Vance A. Tucker, Alice E: Tucker, Kathy Akers, James H. Enderson. Pubblicatro su WWW nel Novembre del 2000

ciao Gio' avevo copiato l'indirizzo sbagliato! sopra ho corretto il mio messaggio sia nell'area discussioni che qui sopra indicando URL giusto... (perlomeno a me cosi' si apre) . Comunque il video ha il titolo PERE KILL su youtube lo consiglio a tutti e' fatto bene, una cosa professionale... nel forum dicono che la voce e' di Attenborough (non mi ticordo piu' se e' corretto cosi' il nome) che e' il documentarista della BBC ....Giovanna ha scritto:Non riesco a trovare il video che dici, Roxy, molte aquile, ma nessun falco..Possibile che abbiano scritto 'falcus' e non Falco peregrinus :?:
L'imprinting per me personalmente è un problema etico non da poco, perché crea dipendenza praticamente completa nell'animale che rimane allo stadio infantile e vede nel suo umano un genitore a cui chiedere perennemente cibo anche se non ne ha bisogno (un 'begging' continuo e senza tregua). L'ho visto con i miei occhi e soprattutto sentito con le mie orecchie. Se avessi percorso quella strada, di avere (o essere posseduta da) un falco, avrei preferito la difficile conquista della sua fiducia, se ne fossi stata capace. Ma tanto era solo un sogno inattuabile.. :D

Si ad essere sincera mi identifico molto con gli aficionados di questi falchi, diversi sono altrettanto apprensivi di me!!! Si emozionano e fanno un sacco di domande anche tecniche. Poi c'e' uno zoccolo duro dei falconatics o anche canyoneers che sono quelli che regolarmente, quasi ogni giorno scarpinano ad ora pasti o dopo il lavoro tra i moli o nei "canyon" cittadini cercando di scoprire dove sono e cosa fanno i loro falchi...Sonia ha scritto:Grazie Roxy!!!
Avevo letto qualcosa sul forum di Buffalo, ma non tutti questi particolari...
E le foto?
Sono bellissime.
E' bello percepire l'amore che hanno intorno!
:D